25 Ottobre 2015
190
CENTRACHE (CZ) – I FEDELI “SOSTENGONO” IL RESTAURO DELLA CHIESA MATRICE
L'interno della chiesa. A breve il restauro
Dei 40 mila euro previsti una parte sono offerte della popolazione. Previsti lavori interni ed esterni
di Franco POLITO
CENTRACHE (CZ) – 25 OTTOBRE 2015 – Una spesa di 40 mila euro. A tanto ammontano i lavori di riqualificazione e ristrutturazione della chiesa matrice dell’Annunciazione.
Da queste parti, la chiesa è considerata uno dei luoghi simbolo del piccolo centro delle Preserre Catanzaresi. Custode della statua del patrono Sant’Onofrio, qualche mese addietro il sindaco Fernando Sinopoli, suo malgrado, si è visto costretto a chiuderla con un’ordinanza per via delle pericolose infiltrazioni d’acqua.
Assieme al parroco don Gregorio Rattà si è però attivato per trovare una soluzione. Qui la chiesa matrice rappresenta l’identità religiosa di un intero popolo. Che non si è tirato indietro elargendo somme ed offerte in favore della struttura. Il resto della somma necessaria ad eseguire i lavori è costituita dai risparmi delle feste patronali e dal contributo dell’amministrazione comunale.
Economie destinate a rimettere a posto gli intonaci interni, le pareti esterne e il tetto. Nuovo sarà anche il portone d’ingresso, affidato a una squadra di ebanisti guidata dal maestro Roberto Aiello. Si metteranno al lavoro già nei prossimi giorni.
«Il nuovo portone – ha commentato il primo citatdino – sarà il primo concreto segnale della volontà di ridare splendore ad un insostituibile punto di riferimento per tutti i centrachesi. Il lavoro completo di recupero verra effettuato secondo le effettive necessità ovvero realizzando quello che è assolutamente necessario per rendere la chiesa nel minore tempo possibile, ed al più presto, di nuovo agibile».