3 Dicembre 2015
44
CENTRACHE (CZ) – IL CONSIGLIO DICE SI’ A RIQUALIFICAZIONE AREA URBANA
Deliberata partecipazione ad avviso pubblico per miglioramento di 17 immobili comunali. Approvato progetto preliminare di circa 2 milioni
di Francesco LULISSIANO
CENTRACHE (CZ) – 3 DICEMBRE 2015 – Il consiglio comunale ha deliberato all’unanimità di partecipare all’avviso pubblico per la presentazione e selezione di proposte per la predisposizione del piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate.
Il punto, sul quale ha relazionato il sindaco Fernando Sinopoli, è passato con i soli voti della maggioranza. All’assise, infatti, non hanno preso parte i due esponenti dell’opposizione Francesco Luppino e
L’avviso pubblico è contenuto nel decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dello scorso 15 ottobre mentre la data per la presentazione dei progetti è scaduto lo scorso 30 novembre.
Quello preliminare approvato dal Consiglio e per il quale si chiede il finanziamento “guarda” “al miglioramento della qualità, del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale – ha spiegato Sinopoli – con riferimento allo sviluppo di servizi sociali, educativi, culturali ed attività sportive mediante la ristrutturazione e riconversione di 17 immobili di proprietà comunale siti nel centro storico degradato e in piazza Nicolas Green”.
L’idea è di quelle importanti. Al pari dell’impegno economico. Per realizzarla, complessivamente, ci vorranno 1 milione 999 mila 467,72 euro. La conferma della bontà caratterizzante lì intervento arriva dal fatto che il progetto è stato inserito nel programma triennale 2016/2018 ed in quello annuale 2016 delle opere pubbliche.