CENTRACHE (CZ) – In consiglio comunale si discute di schemi di convenzione
Intanto il sindaco Fernando Sinopoli ha deliberato di approvare l’accordo consortile contenente il funzionamento e le modalità operative della “Centrale di Committenza” gestita dal consorzio Asmez per l’espletamento delle procedure di gara per conto delle pubbliche amministrazioni
di Franco Polito
CENTRACHE (CZ) – 8 LUGLIO 2014 – Sarà tutto dedicato agli schemi di convenzione il consiglio comunale convocato in seduta straordinaria dal sindaco Fernando Sinopoli per il prossimo fine settimana.
La prima sedduta è prevista alle 19 di sabato 12. La seconda, invece, alla stessa ora del lunedì successivo.
Sul tavolo del confronto tra maggioranza e opposizione ci sono l’approvazione dello schema di convenzione per la disciplina del servizio associato del catasto tra i Comuni di Centrache e Palermiti.
Poi l’approvazione di un altro schema di accordo. Quello per la gestione in forma associata tra i Comuni di Centrache, Cenadi e Olivadi del servizio di edilizia scolastica e gestione dei servizi scolastici.
Per chiudere, altro protocollo. Il Consiglio, infatti, sarà chiamato ad approvare lo schema di convenzione del servizio di Pianificazione urbanistica ed edilizia e Pianificazione territoriale di livello sovracomunale tra i comuni di Centrache e Palermiti.
Intanto il sindaco ha deliberato di approvare l’accordo consortile contenente il funzionamento e le modalità operative della “Centrale di Committenza” gestita dal consorzio Asmez per l’espletamento delle procedure di gara per conto delle pubbliche amministrazioni. Asmez, organismo di diritto pubblico, si è costituito come centrale di committenza ad adesione volontaria e gratuita in favore degli enti locali consorziati.
<<Il ricorso a tale modulo organizzativo – fa sapere Sinopoli – ha comportato enormi vantaggi tra cui la specializzazione delle figure professionali, l’uniformità di applicazione della normativa vigente, l’ottimizzazione dei tempi e dell’economia delle gare che per l’acquisizione di servizi, lavori e forniture saranno senza oneri a carico dell’amministrazione comunale>>.