9 Gennaio 2015
52
CENTRACHE (CZ) – “Piano delle Performance”, raggiunti gli obiettivi prefissati
- Centrache, il centro cittadino
Il sindaco ha approvato il documento che sintetizza le attività dei titolari di posizione organizzativa
di Franco POLITO
CENTRACHE (CZ) – 9 GENNAIO 2015 – <<L’attività svolta dall’ente durante il corso del 2014 ha presentato, con riferimento ai progetti – obiettivo definiti in sede di programmazione, un buon grado di realizzazione>>.
Sono le conclusioni stilate dal responsabile dell’area amministrativa Angela Ingrao, dell’area finanziaria Pasquale Varano e dal segretario comunale Mario Guarnaccio in calce alla “Relazione sulla Performance – Piano degli obiettivi 2014”.
Giudizio più che positivo sul quale è scattata la delibera di approvazione del sindaco Fernando Sinopoli. <<Sulla base degli atti trasmessi dai titolari di posizione organizzativa – è scritto ancora nel documento – si registra un ottenimento dei risultati interni ed esterni all’ente e di performance individuale – generale – collettiva pari al 100%>>.
Parole che sintetizzano in positivo quanto compiuto e realizzato nel ciclo di gestione precedente. Ce le spiega il sindaco. <<Il responsabile del servizio finanziario – dice Sinopoli – ha rispettato i tempi medi del pagamento di fornitori e somministratori compatibilmente con i relativi stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica>>.
Buono anche il rispetto dei tempi procedimentali <<per i quali – aggiunge Sinopoli – si è registrata l’esatta osservanza delle disposizioni normative>>.
Di notevole livello pure le performance sociali con l’attuazione del progetto regionale di assistenza in favore di persone svantaggiate e non autosufficienti gestito dal Comune di Centrache (ente capofila) anche per conto di quelli di San Vito sullo Ionio, Cenadi, Olivadi e Petrizzi. <<Con quasi 60 mila euro di finanziamento regionale – fa sapere il sindaco -il progetto ha consentito di occupare complessivamente otto donne che hanno prestato assistenza per altrettanti soggetti anziani. Concluso a Centrache, negli altri Comuni è ancora in corso>>.
Infine l’obiettivo delle maggiori entrate comunali. <<L’ufficio competente – conclude Sinopoli – ha comunicato una maggiore entrata per l’Ici (16 mila 014, 94 euro), l’Imu (20 mila 921,46) e la Tarsu (2 mila 966,80)>>.
La “Relazione sulla performance”, prevista dal decreto legislativo 159 del 2009, è il documento che completa il ciclo di gestione dell’annualità precedente. Sintesi di un processo dinamico, condiviso e partecipato ha la funzione di evidenziare, a consuntivo, i risultati organizzativi e individuali ottenuti rispetto a quanto preventivamente definito in sede di pianificazione, rappresentando il grado di raggiungimento degli obiettivi organizzativi, strategici, operativi ed individuali previsti ovvero gli eventuali scostamenti.