“CERCANDO FABRIZIO E …”, LA DECIMA EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO DIVENTA UN COMPITO DELLE VACANZE
I giovani costituiscono un overdose di fiducia, un canale che ci permette di trasformare l’assenza in presenza e trasmettere messaggi d’amore e speranza
di REDAZIONE
– PRESERRE (CZ) – 21 GIUGNO 2024 – Nell’anno che segna due significativi anniversari legati a Fabrizio Catalano – il ventesimo dalla sua scomparsa e il quarantesimo dalla sua nascita – l’Associazione Cercando Fabrizio e… è stata presentata al Salone del Libro di Torino e ha partecipato alla terza edizione del Fòl Fest di Collegno del 19 maggio 2024 con l’iniziativa PALLEGGI DI RINASCITA E VOLI DI SPERANZA.
La partecipazione a questi due importanti eventi è stata una preziosa opportunità per alimentare la speranza e incrementare la visibilità e il coinvolgimento per il celebre concorso letterario dell’Associazione, quest’anno alla sua decima edizione, intitolato “Caro Fabrizio, ti racconto…”.
Proprio dal Salone del Libro di Torino, la Presidente Caterina Migliazza, mamma di Fabrizio originaria di Girifalco (Cz) ma da una vita in Piemonte, ha riflettuto sull’importanza di tali eventi, affermando: “In questi incontri, stringendo mani e incrociando sguardi con nuove persone, portiamo con noi non solo il ricordo di Fabrizio, ma anche le storie di tutte quelle persone che, come lui, sono scomparse lasciando un vuoto nelle vite di chi resta.
L’entusiasmo e la caldaaccoglienza che abbiamo sempre trovato mi spingono a proseguire con sempre maggiore fervore.
Non ho ancora trovato il mio Fabrizio, ma lungo questa strada ho incontrato tanti altri Fabrizio,ognuno con una storia che merita di essere raccontata e ricordata.
Le storie, come quella di
Fabrizio Maiello: dall’inferno dell’OPG al paradiso del riscatto, ci aiutano a comprendere che tutto può accadere” prosegue Migliazza, “in ogni presentazione del libro Il Falco e l’altalena – la storia di una madre per un figlio scomparso e del concorso i giovani costituiscono un overdose di fiducia, un canale che ci permette di trasformare l’assenza in presenza e trasmettere messaggi d’amore e speranza.
Il nostro viaggio continua con un calendario fitto di incontri e per alcuni studenti il concorso sarà uno spunto di riflessione per le vacanze”.
”Il concorso Caro Fabrizio, ti racconto”
L’edizione di quest’anno del concorso segna una svolta, diventando biennale scadenza 20/2/25 e si pone come un’importante piattaforma per dare possibilità a tutti di sfogare creatività e toccare le corde dell’emozione in modo del tutto particolare.
La partecipazione al concorso è aperta a scrittori e artisti, ed è suddivisa in due sezioni principali:
Sezione A -Caro Fabrizio ti racconto …: Destinata a coloro che intendono esprimere le proprie emozioni, pensieri ed esperienze attraverso la prosa, l’ illustrazione o la poesia, con ispirazione libera o basata sui temi trattati nelle edizioni precedenti.
Sezione B – Fabrizio inizia ed io concludo: Consente di dare completamento a un racconto iniziato da Fabrizio, offrendo
l’ opportunità di concludere un’avventura narrativa interrotta, e di creare un epilogo personale e originale.
Il racconto scritto in formato .doc o .docx o la scansione dell’opera illustrata, ad alta risoluzione, in formato .jpg deve essere inviato all’indirizzo e-mail concorsoletterario@fabriziocatalano.it.
La partecipazione è gratuita.
Le due sezioni sono suddivise a seconda dell’età: Junior dai 13 ai 19 anni; Senior dai 20 anni in avanti; – Per il racconto illustrato non ci sono limiti di età.
Link Utili
● 2024-2025 Bando Decima Edizione – Racconto In Viaggio…Fabrizio inizia ed io concludo
● Calendario attività con gli Istituti scolastici incontrati, la nostra partecipazione alla Festa del Volontariato e i numerosi eventi di presentazione effettuati e programmati.
L’Associazione Cercando Fabrizio e… sin dalla sua nascita, da quando Fabrizio è sparito ad Assisi, dove frequentava il secondo anno di un corso di musicoterapia, si propone di continuare le ricerche di Fabrizio Catalano, e di tutte le altre persone scomparse.
L’Associazione sostiene e dà voce ai familiari di chi non si trova più, per contrastare l’oblio e l’indifferenza, per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni, al fine di ottenere collaborazione, sostegno, strumenti normativi e operativi adeguati.
Secondo il dato più aggiornato contenuto nella relazione del Commissario straordinario del Governo per le persone
scomparse, in Italia, dal 1° gennaio 1974 al 31 dicembre 2023, sono 96.141 le persone italiane e straniere ancora da rintracciare e circa 1000 sono i corpi non identificati.
Questo dato conferma un trend di crescita iniziato già nel 2021, con un aumento significativo delle denunce del 20,3% rispetto al 2022. La media giornaliera delle denunce nel 2023 è stata di 80, rispetto alle 67 del 2022, registrando così un incremento di 13 casi al giorno.
Dall’analisi emerge che la percentuale di persone ritrovate rispetto al totale delle denunce è del 48,3%.
Questo significa che quasi la metà delle persone denunciate come scomparse nel corso dell'anno sono state successivamente ritrovate.