CERTIFICAZIONE PARITÀ DI GENERE, PRESENTATO IL BANDO ALLA CITTADELLA DI CATANZARO
Il presidente Roberto Occhiuto ha esordito focalizzando l’attenzione sull’importanza di agire concretamente su questa tematica su cui tante parole sono state dette lasciando indietro l’operatività
di Daniela RABIA
– CATANZARO – 26 NOVEMBRE 2024 – Nella giornata di ieri, 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, nella sala verde della Cittadella Regionale, è stato presentato il bando sulla “Certificazione della parità di genere”.
Dinnanzi a un pubblico numeroso e attento il Presidente Roberto Occhiuto ha esordito focalizzando l’attenzione sull’importanza di agire concretamente su questa tematica su cui tante parole sono state dette lasciando indietro l’operatività.
Il Governatore ha raccontato l’esigenza di costruire un Welfare di genere e ribadito la necessità di creare e alimentare lo sviluppo del territorio in cui si abbatta la barriera dell’ingresso delle donne nel mercato del lavoro.
A seguire è intervenuto il Vicepresidente Filippo Pietropaolo che ha sottolineato la sinergia tra Dipartimento dell’Organizzazione e Risorse Umane e Dipartimento del Lavoro per un’iniziativa di spessore.Per l’Assessore Pietropaolo il problema della violenza di genere è culturale e richiede un’azione mirata ed efficace. Ancora l’Assessore Regionale alla Cultura e Pari opportunità, Caterina Capponi, ha focalizzato l’attenzione sull’indipendenza economica della donna perché solo attraverso essa si può contrastare un fenomeno talmente grave.
Il Direttore del Dipartimento Lavoro, Fortunato Varone, ha illustrato tecnicamente attraverso l’ausilio di slide esplicative il bando a sportello con dotazione finanziaria di 3 milioni di euro soffermandosi tra l’altro sui destinatari, sui beneficiari e sulle linee di intervento.Dopo la lettura di un brano sulle donne e la proiezione di un video realizzato dal Dipartimento Lavoro, hanno relazionato Tonia Stumpo, Consigliera Regionale di parità e Stefania Agosto, Presidente del Comitato Unico di Garanzia della Regione Calabria.
La Consigliera di parità ha attenzionato l’obiettivodell’abbattimento del differenziale retributivo per avvicinare il mondo femminile lavorativo a quello maschile.
Da ultimo ma non ultimo per bravura e professionalità l’Assessore al Lavoro e alla Formazione Professionale, Giovanni Calabrese,ha concluso l’incontro soffermandosi sui dati inerenti l’occupazione delle donne in Calabria.
Non un dibattito ma una conferenza stampa tematica, ha specificato Roberto Occhiuto, che non ha mancato di elogiare l’entusiasmo dei dipendenti donne e uomini della Regione Calabria che hanno cambiato l’immagine di questa terra.