CHIARAVALLE CENTRALE – Cambia sede il mercato settimanale
La Giunta ha deciso di spostarlo da località Foresta a corso Staglianò. Diverso pure il giorno: la domenica al posto di sabato in coincidenza con il mercato agricolo
di Franco Polito
CHIARAVALLE CENTRALE – 13 GIUGNO 2014 – Dal sabato alla domenica. Da località Foresta a corso Staglianò, nel tratto compreso tra piazza Marconi e pizza Calvario. Cambia sede e giorno il mercato settimanale.
Il sigillo allo spostamento arriva con una decisione della giunta comunale assunta sulla base di un accertamento del personale della polizia locale. I vigili, infatti, hanno constatato la scarsa affluenza di avventori e di operatori commerciali all’attuale collocazione spazio temporale delle bancarelle.
Sulla decisione del sindaco Gregorio Tino e degli assessori ha pesato anche un altro elemento “statistico”. Ovvero che il mercato su corso Staglianò nel giorno di domenica, sperimentato negli anni 2012 e 2013, ha dato esiti positivi.
<<Soprattutto – dicono dalla Giunta – in quel periodo è emerso un grande interesse e una grande partecipazione dei cittadini e dei commercianti che, tra l’altro, in quest’ultimo periodo hanno fatto giungere all’amministrazione comunale continue sollecitazioni per ripetere quella positiva esperienza>>.
D’ora in poi le domeniche chiaravallesi avranno un impronta differente. Saranno un po’ di più votate allo “shopping domestico” visto che il mercato settimanale coinciderà con quello agricolo, che sindaco e assessori hanno ribadito di voler avviare, e <<per il quale – concludono dalla Giunta – con l’apposito Regolamento approvato dal consiglio comunale nella seduta del 22 febbraio del 2013 è stato previsto lo svolgimento nel giorno di domenica sul piazzale Liceo di piazza Calvario>>.