20 Marzo 2018
59
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – COMMISSIONE FINANZE, NERI E TINO: «ELIMINARE INCOMPATIBILITÀ FOTI»
Chiaravalle, la sede muncipiale
Riceviamo e pubblichiamo:
«CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 20 MARZO 2018 –
Al Sig. SINDACO Del Comune di
CHIARAVALLE CENTRALE
Ai componenti la
Commissione consiliare per la programmazione
lo sviluppo e le finanze
e p.c.
A S. E. Il Prefetto Di Catanzaro
Oggetto: Commissione consiliare per la programmazione lo sviluppo e le finanze – seduta del 20.03.2018 ore 15.00 con all’ odg Nota di aggiornamento al Dup, schema di bilancio esercizio finanziario 2018- pluriennale 2019-2020 e relativi allegati; Regolamento per l’ applicazione del canone per l’ occupazione di spazi e aree pubbliche. Modifiche.
I sottoscritti Consiglieri Comunali Emanuela Neri e Gregorio Tino, componenti della commissione in oggetto, nel ribadire quanto già dichiarato nella prima seduta convocata per la designazione degli organi, ovvero, che l’ elezione a Presidente dello stesso Assessore al Bilancio, finanze e programmazione, Arch. Claudio Foti, pone la commissione stessa in una condizione di inagibilità e di impedimento oggettivo nella sua funzione di garanzia e di controllo, con la presente,
comunicano
formalmente la loro decisione di non partecipare ai lavori fino a quando non verrà rimossa questa grave anomalia che mette in una situazione di controllore/controllato l’ Assessore delegato alle materie di competenza della commissione stessa.
Infatti, l’incompatibilità emerge chiaramente in quanto, per l’ennesima volta, l’organo viene convocato dal suo presidente, nonché assessore al ramo, per un atto di mera ratifica delle scelte e della programmazione già licenziate dall’esecutivo, svuotando di fatto il ruolo istituzionale della commissione.
Ancor più grave è il fatto che gli atti sulla quale la commissione dovrebbe pronunciarsi ed eventualmente elaborare proposte o indicazioni, sono già stati pubblicati ufficialmente dispiegando tutti gli effetti».
Emanuela Neri
Gregorio Tino