12 Gennaio 2017
63
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – CON ANTONIO LUDOVICO E DANIELA RABIA IL VENERDI’ DIVENTA “CULTURALE”
Appuntamento domani alle ore 18 presso la sala convegni di Palazzo Staglianò
di REDAZIONE
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 12 GENNAIO 2017 – “Protagonisti imperfetti. Trentuno storie rock” di Antonio Ludovico e “Matilde. Non aspettare, la vita non ti aspetta” di Daniela Rabia.
Due libri di autori calabresi, un uomo e una donna, molto apprezzati e di successo. Saranno proprio loro i protagonisti del venerdì culturale che l’amministrazione comunale di Chiaravalle Centrale ha programmato per domani, alle ore 18, presso la sala convegni di Palazzo Staglianò. Introdurrà il giornalista Francesco Pungitore e presenterà l’iniziativa l’assessore e vicesindaco Pina Rizzo.
Ludovico, avvocato catanzarese con la passione per la scrittura, si concentra, nel suo volume, sui molti eroi underground della storia della musica rock.
Artisti geniali, tormentati e, molto spesso, sfortunati, perché “a volte – scrive Ludovico – sembra che il destino sia stato lì a divertirsi con i cantanti rock, quasi a rivendicare una risposta crudele allo strappo alle regole che essi infrangevano continuamente”. In mezzo c’è anche un ritratto di Yoko Ono, mai davvero affrancata dalla figura di John Lennon.
Altrettanto interessante la “Matilde” di Daniela Rabia. Un romanzo dichiaratamente “contro”. Contro il qualunquismo, gli stereotipi e i pregiudizi… ma con dolcezza. Un invito a “fare ciò che ci piace e lasciare da parte i luoghi comuni per essere felici”.
La protagonista va, dunque, alla ricerca di sé stessa e della propria anima, scoprendo parallelamente, nel suo viaggio, anche una Calabria diversa, ricca di fascino e bellezza.