17 Novembre 2016
73
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – DISSESTO, PARENTELA (M5S) “INTERROGA PADOAN E ALFANO
Chiaravalle Centrale, veduta
Chiede quali provvedimenti intendono adottare rispetto alla vicenda e come mai le autorità preposte non siano ancora intervenute per sollecitare una precisa definizione di tutte le responsabilità, a vario titolo, maturate nel tempo
di REDAZIONE
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 17 NOVEMBRE 2016 – Il deputato del Movimento 5 Stelle Paolo Parentela ha depositato ieri una interrogazione parlamentare al Ministro dell’Economia e delle Finanze e al Ministro dell’Interno sulla vicenda relativa alla dichiarazione di dissesto del Comune di Chiaravalle Centrale.
Parentela evidenzia che “il Comune di Chiaravalle Centrale è in stato di dissesto ormai da due anni” con un “buco”, accertato dall’organismo straordinario di liquidazione nominato dal Presidente della Repubblica nel marzo del 2015, “di oltre 9 milioni di euro”.
Una pesante situazione debitoria che – spiega il parlamentare 5 Stelle – è, evidentemente, maturata “nel corso degli ultimi venti anni, sotto le amministrazioni, prima, a guida Pds-Pd e, più di recente, di centrodestra”.
“La cosa che lascia più perplessi – sottolinea Paolo Parentela – è che nessun responsabile è stato finora individuato e formalmente indicato dalla Procura della Corte dei Conti. Insomma, nessuno paga per questa bancarotta, frutto (recita la stessa Corte dei Conti) di gravi e reiterati profili di irregolarità”.
L’onorevole Paolo Parentela domanda, quindi, ai ministri Padoan e Alfano quali provvedimenti intendono adottare rispetto alla vicenda Chiaravalle e come mai le autorità preposte non siano ancora intervenute per sollecitare una precisa definizione di tutte le responsabilità, a vario titolo, maturate nel tempo.