16 Febbraio 2016
353
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – DONNE E POLITICA, NERI: “NON CREDO ALLE “QUOTE ROSA”
Emanuela Neri
Il segretario del Pd dice la sua sull’argomento a pochi mesi dalle elezioni comunali. Nel Direttivo quattro donne di cui tre nella segretaria
di Fra. PO.
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 16 FEBBRAIO 2016 – Le elezioni comunali bussano alla porta. Si lavora per definire candidature e programmi.
Si lavora anche per garantire nelle liste che si contenderanno il municipio di salita Castello la presenza delle “quote rose”. L’argomento è di stretta attualità visto che la Calabria dopo la Basilicata è la regione ad avere il più basso numero di donne elette.
Sulla questione dice la sua Emanuela Neri, segretario del circolo Pd di Chiaravalle e componente della segreteria provinciale del partito. La segreteria, che sarà della competizione elettorale anche se ancora non c’è nulla di certo attorno al candidato sindaco non si tira indietro e sottolinea come “in tutti i paesi della Calabria, soprattutto delle zone interne, la presenza delle donne che fanno politica è molto bassa. A Chiaravalle noi del Pd, però, andiamo in controtendenza. Non lo dico perché sono il segretario del partito, ma perché al suo interno vi è un nutrito numero di donne”.
Neri puntualizza che non si tratta di una mera manovra elettorale. La loro presenza è di natura politico – dirigenziale. “Nel 2011 – puntualizza – con la mia elezione a segretario il Direttivo conta la presenza di altre quattro donne di cui tre componenti la segreteria. Un “gruppo” che lavora in perfetta sinergia anche in chiave oppositiva agli sfracelli provocati nella nostra città , e che sono sotto gli occhi di tutti, dal centro destra. Il nostro è l’unico partito cittadino ad essere organizzato. Un partito dove ci si incontra, si discute e si delineano le battaglie in favore della cittadinanza. Quella cittadinanza che ci prefiggiamo di governare dopo le elezioni della prossima primavera per ridare a Chiaravalle lustro e il ruolo di guida per il comprensorio”.
Elezioni, partiti e donne in politica. Emanuela Neri lo confessa. “Non ho mai creduto nelle “quote rosa” nel senso che in una società evoluta come la nostra è impensabile ancora una diversità di genere e a misure di tutela dell’uno o dell’altro sesso. La discesa in politica delle donne negli ultimi venti anni è stata la conferma della natura opportunistica del fenomeno”.
Salvo le eccezioni. “Quando però in campo non è scesa solo la bellezza – conclude il segretario – ma la competenza, la professionalità, la cultura e le capacità agli uomini i conti non sono tornati e le donne hanno cominciato ad incidere in maniera decisiva anche in politica”.