28 Gennaio 2017
65
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – “FONDAZIONE AGNELLI” INCORONA IL LICEO SCIENTIFICO
Scuola prima in Calabria nella classifica “Eudoscopio”
di Francesco Pungitore
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 27 GENNAIO 2017 – Primo in Calabria.
L’importante riconoscimento per il Liceo Scientifico di Chiaravalle Centrale arriva direttamente dalla Fondazione Agnelli, per il tramite della sua piattaforma tecnico-scientifica Eduscopio. In pratica, scandagliando le attività, i profitti e i percorsi scolastici degli studenti italiani, monitorando oltre 4mila istituti nazionali, ne è venuta fuori una graduatoria con annesse pagelle di “eccellenza”.
In Calabria, tra gli istituti a indirizzo scientifico, primo classificato è risultato essere il Liceo di Chiaravalle, secondo il “Da Vinci” di Reggio Calabria e terzo il “Mattei” di Castrovillari. L’idea di fondo del progetto Eduscopio è quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria – i risultati universitari e lavorativi dei diplomati – per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.
Per farlo, Eduscopio si avvale dei dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati raccolti dai Ministeri competenti. A partire da queste informazioni vengono costruiti degli indicatori rigorosi, ma allo stesso tempo comprensibili a tutti, che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati.
Al fine di garantire confronti appropriati e in grado di fornire informazioni rilevanti e utili alle scelte delle famiglie e all’autovalutazione degli istituti, Eduscopio consente una comparazione diretta solo tra scuole dello stesso tipo.
La classifica relativa agli istituti a indirizzo tecnico e tecnologico vede l’Itis “Ferrari” di Chiaravalle piazzarsi con un eccellente terzo posto in Calabria, dopo il “Petrucci-Ferraris-Maresca” e il “Chimirri di Catanzaro”.