11 Febbraio 2016
92
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – FONTANA PIAZZA MARCONI, ACQUA DI NUOVO POTABILE
Sub commissario revoca precedente ordinanza che ne aveva vietato uso per scopi potabili
di Franco POLITO
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 11 FEBBRAIO 2016 – Torna buona l’acqua erogata dalla fontana pubblica di piazza Marconi.
Talmente buona che il sub commissario vicario Francesco Giacobbe ha vergato ordinanza per revocare quella con cui, lo scorso 15 dicembre, ne aveva vietato l’uso per scopi potabili. Quel provvedimento era stato emesso in seguito ai controlli effettuati sulla fonte da personale dell’Asp di Catanzaro. Dagli accertamenti erano emersi valori fuori della norma con la presenza di 1820 uG/L.
Non solo ordinanza però. In Comune, infatti, si sono attivati per dare corso agli ulteriori controlli chimico-fisici e batteriologici. Come reso noto da una nota dell’Area Dipartimentale di Prevenzione Unità Operativa Igiene, Alimenti e Nutrizione dell’Asp di Catanzaro dello scorso 2 febbraio, da uno di questi è arrivata la buona notizia.
Dall’Asp hanno comunicato che “non esistono altri motivi che impediscono l’utilizzo dell’acqua della fontana di piazza Marconi anche per il consumo umano” proponendo “la revoca del provvedimento n. 82 del 15 dicembre 2015”.
Proposta divenuta ordinanza, sottoscritta anche dal responsabile del settore tecnico Giuseppe Stefano Gullì, con cui Giacobbe revoca quella precedente e consente “pertanto, l’utilizzo a scopi potabili l’acqua erogata dalla fontana pubblica ubicata in Piazza Marconi”.
Giacobbe ha anche disposto che il provvedimento venga reso noto alla tramite pubblicazione sull’Albo Pretorio, sul sito internet dell’ente e mediante cartello da collocare nei pressi della fontana.