23 Febbraio 2016
100
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – FORZA ITALIA “APRE” ALLE ALLEANZE
Maria Terea Sanzo
Incontro – confronto pubblico per tracciare la linea in vista delle elezioni comunali. Silenzio sulle candidature
di Fra. PO.
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ9 – 23 FEBBRAIO 2016 – Idee chiare e soprattutto la voglia di dare una scossa alla vita amministrativa della città. Guardando al proprio interno e, dopo, cercando di allargare gli orizzonti mediante il coinvolgimento di altre forze politiche per un progetto di rilancio di Chiaravalle che deve tornare ad essere punto di riferimento del comprensorio delle Preserre Catanzaresi.
C’è stato questo ed altro nell’incontro pubblico messo in piedi da Forza Italia sabato pomeriggio nella sede del coordinamento cittadino. Le elezioni comunali della prossima primavera chiamano. Bisogna rimboccarsi le maniche e lavorare su programmi e candidature. Di nomi non ne sono stati fatti. Ma pare certo che Forza Italia avrà un suo candidato a sindaco. Attorno a lui dovrà ruotare una lista alla cui stesura si arriverà dopo aver ampliato lo sguardo.
“E’ nostra intenzione – ha sottolineato la coordinatrice cittadina Maria Teresa Sanzo, ex assessore alla Cultura nelle consiliatura finita in anticipo – proseguire con altri incontri assieme ad altri forze per discutere di progetti e idee su come amministrare la città”. Strade diverse sembra avere preso l’ex sindaco “Azzurro” Gregorio Tino, sfiduciato dalle dimissioni di sette consiglieri comunali che hanno determinato il commissariamento del Comune. Amministrazione ordinaria ora affidata al commissario Costanza Pino e al sub Francesco Giacobbe che fa il paio con quella finanziaria, dopo la dichiarazione di dissesto gestita dall’organo di liquidazione che sta accertando la massa passiva dell’ente ed eventuali responsabilità.
E proprio di situazione finanziaria del Comune in casa Forza Italia guardano con attenzione. Sabato pomeriggio i rappresentanti del partito ne hanno discusso ragionando su quali idee e progetti tirare fuori. Non solo, gli “Azzurri” hanno anche messo sotto la lente di ingrandimento il quadro politico. Dai 18 anni a guida centrosinistra agli ultimi quattro a guida centrodestra.
La riflessione fatto in casa “Azzurra” è stata chiara: serve azionare i meccanismi giusti e ridare a Chiaravalle prestigio in chiave di centralità delle scelte strategiche territoriali. Questa la sintesi. L’ampliamento verrà con la scelta dei candidati a sindaco ed a consigliere comunale. Forza Italia non si chiude a riccio. La disponibilità per le alleanze c’è tutta. Non ci sono certezze, ma sembra che “Fratelli d’ Italia” del coordinatore ed ex presidente del consiglio comunale Giuseppe De Leo, possa dirigersi verso i berlusconiani.
Ipotesi, trattative, tavoli programmatici: nel piatto cominciano ad esserci tutti gli ingredienti per lo sprint finale verso le elezioni comunali.