10 Ottobre 2015
586
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – GAL, AL VIA I CORSI PER LA QUALIFICA DI IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE
Previsti due percorsi formativi per un totale di 250 ore. Corsi parte strategia sviluppo del Psr Calabria 2007 – 2013
di REDAZIONE
Sono partiti mercoledì scorso, 7 ottobre, i corsi di formazione per Imprenditore Agricolo Professionale (I.A.P.), organizzati dal Gal Serre Calabresi/Alta Locride che, com’è noto, è soggetto accreditato presso la Regione Calabria per attività di formazione professionale.
I corsi sono parte della strategia di sostegno alla partecipazione locale nei processi di sviluppo e all’innovazione nel recupero dei mestieri tradizionali, e sono previsti dalla Misura 331 (Formazione e Informazione) del PSR Calabria 2007-2013.
Il Gal ha attivato, in questo caso, due percorsi formativi, ciascuno dei quali sarà proposto in doppia edizione: un corso “A”, dal profilo più generale (riferimenti normativi e gestione dell’azienda, colture arboree ed erbacee, impianti e meccanizzazione, zoologia e ambiente, marketing e sicurezza), e un corso “B”, dedicato alle microfiliere dell’area delle Serre Calabresi e dell’Alta Locride (miele, nocciola, bergamotto, vitigni storici, maiale nero, latte d’asina, fico sanflorese).
La durata complessiva dell’attività formativa è di 250 ore (per un impegno previsto di 30 ore settimanali). Tutte e quattro le edizioni dei corsi si terranno presso l’Hotel Imperial di Chiaravalle Centrale, e presso la FOCS di via Allaro a Caulonia.
A conclusione della fase didattica, o nel corso della stessa, gli iscritti avranno l’opportunità di realizzare un’esperienza operativa presso un’azienda agricola del territorio, e di svolgere un’attività di project work seguiti da un tutor aziendale.
La possibilità di chiedere la partecipazione ai corsi era riservata agli imprenditori agricoli privi della qualifica professionale di IAP, di età compresa fra i 18 ed i 65 anni, con priorità ai giovani imprenditori intenzionati a insediarsi per la prima volta in una azienda agricola o titolari di una richiesta di finanziamento legata alle misure previste nel PSR Calabria 2007/2013.