3 Ottobre 2017
168
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – GIORNATA STORICA PER LA CASA DELLA SALUTE: REGIONE E ASP FIRMANO CONVENZIONE
Oliverio dà l’annuncio per telefono, il sindaco Donato interrompe lo sciopero della fame
di Franco POLITO
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 3 OTTOBRE 2017 – Alla fine la notizia tanto attesa è arrivata e fa di questo giorno una giornata storica per Chiaravalle e per l’intero comprensorio. La Sanità da queste parti continuerà a essere un servizio per eccellenza al servizio di una comunità territoriale di circa 30 mila persone.
E’ stata firmata questa sera la nuova convenzione tra la Regione Calabria e l’Asp di Catanzaro che dà il via libera alla riconversione dell’ex ospedale “San Biagio” di Chiaravalle Centrale in Casa della Salute.
L’annuncio lo ha dato, telefonicamente, il governatore Mario Oliverio direttamente al sindaco Mimmo Donato. Lo stesso primo cittadino ha subito acquisito copia della documentazione sottoscritta, convocando immediatamente una conferenza stampa per le ore 20.30 di oggi presso la struttura ospedaliera di via Mario Ceravolo.
Proprio lì, in trincea, dove Donato ha trascorso l’ultima settimana di lotta, tra sciopero della fame, occupazione, incontri e dichiarazioni pubbliche. Una vittoria di tutti: del popolo di Chiaravalle, dei sindaci del comprensorio, dei politici di tutti gli schieramenti che si sono messi a disposizione della causa, dei cittadini, degli studenti che hanno accompagnato Mimmo Donato nella sua battaglia contro l’immobilismo della burocrazia regionale.
Una vittoria, soprattutto, di un sindaco coraggioso che non ha esitato a mettere in gioco tutto se stesso, rischiando la propria salute fisica, per conseguire un risultato che premia gli sforzi di un intero territorio in cerca di riscatto.
«Abbiamo vinto – ha sottolineato a più riprese Donato – perché abbiamo volato alto e perché ho avuto la determinazione e la fermezza di credere fino in fondo nel presidente della Regione, Mario Oliverio, nei confronti del quale, sin dal primo giorno della protesta, ho sempre nutrito piena fiducia e i fatti, alla fine, mi hanno dato ragione».
La notizia è stata accompagnata da scene di entusiasmo ed euforia, mentre Chiaravalle Centrale adesso prepara una grande festa. D’ora in avanti, nessuno abbasserà mai più la guardia fino a quando la Casa della Salute non diventerà concreta realtà.
Donato ha interrotto lo sciopero della fame, annunciando un controllo serrato sull’iter procedurale che condurrà alla realizzazione del progetto.