CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – Incontro con gli emigrati, il ragguaglio del sindaco Gregorio Tino
di Franco Polito
CHIARAVALLE – 28 APRILE 2014 – <<Rientrati dalla Svizzera e dal Liechtstein mi sembra opportuno, oltre che doveroso, tracciare un breve resoconto di questa importante esperienza amministrativa>>.
Le parole sono del sindaco Gregorio Tino al ritorno dal viaggio sostenuto dall’amministrazione comunale per incontrare i chiaravallesi residenti fuori dai confini italiani nel giorno delle Palme.
<<Nel programma molto articolato di incontri – sottolinea il sindaco – l’amministrazione, grazie alla collaborazione del tenente Pietro Sestito che ha assicurato il supporto amministrativo, ha potuto: illustrare le linee guida del Piano Strutturale Comunale recependo istanze, suggerimenti ed indicazioni; illustrare i regolamenti dei tributi comunali vigenti anticipando i contenuti delle riforme in atto in materia tributaria e confermando la volontà di mantenere ed ampliare le agevolazioni previste per i cittadini residenti all’estero e quindi raccogliere le segnalazioni al fine di poter rettificare o correggere eventuali anomalie; illustrare l’attività amministrativa svolta ed i progetti in corso di realizzazione accogliendo indicazioni e suggerimenti per migliorare le condizioni di vivibilità della nostra Città. Le risultanze degli incontri saranno comunicate al consiglio comunale nella prossima seduta utile ed alla comunità attraverso i tradizionali canali di informazione>>.
Tino, inoltre, fa sapere che <<per come previsto, nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 aprile, dalle ore 14 alle ore 20, si sono tenuti diversi momenti di confronto, molto partecipati, presso lo Sportplatz Leitawis di Triesemberg (FL) seguiti da momenti di convivialità, mentre, domenica 13 aprile, subito dopo la funzione religiosa, celebrata nella Chiesa della Santa Croce di Chur (CH), si è tenuta una riunione con i nostri concittadini residenti in quella città e nelle altre località dei Grigioni. A seguire, grazie all’ospitalità della Comunità Parrocchiale, abbiamo avuto l’onore di partecipare al pranzo partecipato da S. E. il vescovo emerito Mons. Amedeo Grav, del missionario Don Francesco Migliorati, del Consigliere Cantonale Dott. Avv. Ilario Bondolfi e di numerosi concittadini>>.
Il sindaco conclude ringraziando <<tutti i concittadini residenti in Liechtstein ed in Svizzera per la presenza, la partecipazione e la calorosa ed affettuosa accoglienza che hanno reso speciale questa preziosa esperienza>>.