25 Agosto 2015
611
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – LAVORARE SUL PRESENTE, E’ TEMPO DI “ECCO”
Chiaravalle, scorcio
E’ nata una nuova associazione socio culturale. L’obiettivo vuole essere da stimolo per le amministrazioni comunali
di Franco POLITO
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 25 AGOSTO 2015 -Per loro stessa ammissione non guardano al passato. Nemmeno al futuro. L’obiettivo, in questo momento, è l’unico spazio temporale “appellabile”: il presente.
Su queste premesse è nata l’associazione socio – culturale legata al territorio “Ecco” acronimo di “Espressione di Chiaravalle Centrale Oggi”. Il presidente è Vincenzo Fabiano. Oltre e lui nel direttivo ci sono Mariantonia Garito, il fondatore del sodalizio Giuseppe Rauti, il segretario Fabio Fiumara, il tesoriere Maurizio Fabiano e Giuseppe Mercurio.
La prospettiva che utilizzano per mettersi in gioco è chiara. «Del passato non si può parlare – affermano – si è già detto troppo e non si può vivere esclusivamente di nostalgie. Del futuro neanche, bruciato in un solo colpo, sia nella definizione che nei fatti, dell’ultima avventura politica della rinomata ditta “Chiaravalle Futura”. Non rimaneva che rivolgersi al presente, l’unica cosa da sempre sottovalutata sullo scenario socio – culturale Chiaravallese».
Altrettanto lo è la considerazione che «nonostante i tanti problemi che attanagliano la città, la scena da cinquant’anni è in mano alle stesse persone». Sintetizzando gli scopi, nel mirino c’è che «l’Associazione – aggiungono – curerà i rapporti con le pubbliche amministrazioni allo scopo di promuoverne e controllarne le rispettive attività, per risolvere questioni di interesse pubblico oltre a prevenire fenomeni di degrado urbanistico ed impedire usi impropri del territorio e programmarne il corretto utilizzo.
Lo sguardo, dunque, non è al passato. Né al futuro. Lo sguardo di “Ecco” è sul presente. Per loro si chiama fallimento economico coinvolgente sia il pubblico che il privato, calo demografico, strade vuote, apatia della gente e impoverimento strutturale.