25 Febbraio 2017
223
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – PICCOLI AMMINISTRATORI CRESCONO
Eletto il baby consiglio comunale. Clara Carioti indosserà la fascia di sindaco
Articolo e foto di Francesco PUNGITORE
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 25 FEBBRAIO 2017 – Proclamazione degli eletti e insediamento ufficiale, ieri mattina, per il neo eletto consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Chiaravalle Centrale.
Un progetto di cittadinanza attiva promosso dal locale Istituto comprensivo. A indossare la fascia tricolore la “sindaca” Clara Carioti che ha ricevuto l’investitura direttamente dal primo cittadino in carica, Mimmo Donato, nella gremita sala del civico consesso di via Castello.
Clara Carioti sarà affiancata dai consiglieri comunali di maggioranza Angelo Iozzo, Elisabetta Gullì, Salvatore Gullì, Gaia De Simone, Denise Marra, Gaetano Quintiero, Vincenzo Sanzo e Ilenia Sestito, mentre la minoranza sarà composta da Davide Corrado, Romolo Luca Catricalà, Cristina Fabiano, Noemi Rauti, Gianpaolo Oliverio e Antonella Trebisacce.
«Il consiglio comunale dei ragazzi – ha spiegato la dirigente scolastica Rita Elia – è un intervento educativo che coinvolge l’intera comunità e ha l’obiettivo di aiutare i ragazzi a familiarizzare con la vita pubblica e politica e di far loro conoscere il funzionamento della macchina comunale. E’ un modo originale e coinvolgente per sperimentare l’appartenenza alla comunità locale.
Non ultimo, promuove la partecipazione alla vita democratica in quanto cittadini d’oggi e ha l’obiettivo di incidere sul benessere complessivo del territorio e di incentivare l’apprendimento delle regole e dei meccanismi della democrazia attraverso la sperimentazione diretta delle sue procedure».