15 Ottobre 2015
46
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – PSL “TERRAE NOSTRAE”, ATTESA RENDICONTAZIONE FINALE
Progetto realizzato dal Gal Serre Calabresi – Alta Locride. Sprigionate risorse per 5 milioni di euro
di Fra. PO.
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 15 OTTOBRE 2015 – Gal Serre Calabresi – Alta Locride, si va verso la rendicontazione finale del Psl “Terrae Nostrae”. Il programma ha riversato sul territorio delle Preserre e del Basso Jonio Catanzarese risorse per cinque milioni di euro.
Soldi arrivati dal Psr 2007 – 2013 in favore di Comuni, aziende agricole, commerciali e artigianali di trasformazione dei prodotti tipici della zona. Opportunità, tante, che per il territorio significa opportunità di crescita. E Dio sa quanto queste zone hanno bisogno di sviluppo. Di un certo tipo di sviluppo.
Quello che fa leva sulle tipicità locali e non solo. “Negli ultimi anni – ha sottolineato il presidente del Gal Renato Puntieri – ha profuso un impegno notevole dando sfogo a progetti di ampio respiro a livello comprensoriale mettendo a fuoco le dovute sinergie tra Comuni, imprese e cittadini”.
In ordine di tempo, le progettualità appannaggio dei Comuni concernono il recupero della memoria storica del territorio e degli elementi del sistema infrastrutturale antico delle aree rurali. Notevole anche il sostegno alle imprese private con idee ad ampio raggio.
E poi, in proiezione nuova programmazione europea, l’avvio di due corsi di formazione. Individuati due percorsi formativi: gestione aziendale e microfiliere.
“La cosa più significativa – aggiunge Puntieri – è che gli attori pubblico -privati coinvolti hanno detto “sì” ai nostri bandi. Adesso andiamo verso la rendicontazione finale alla regione Calabria del prossimo 31 ottobre. Sarà l’occasione per capire quale sviluppo abbiamo messo in moto traendo importanti indicazione sulla nuova programmazione”.