12 Ottobre 2016
52
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – REVOCATA ORDINANZA NON POTABILITA’ ACQUA
Chiaravalle Centrale, veduta
Dopo che Asp Catanzaro ha reso noto risultati favorevoli analisi batteriologiche
di Franco POLITO
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 12 OTTOBRE 2016 – Tutto come prima.
Ieri il sindaco Mimmo Donato ha revocato l’ordinanza con la quale una settimana addietro aveva disposto il divieto di uso dell’acqua per usi alimentari nel centro abitato e in località “Pirivoglia”.
Il via libera, dopo che l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro (Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie – U.O. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione), sempre nella giornata di ieri, ha comunicato gli esiti analitici favorevoli delle analisi batteriologiche sui campioni prelevati presso la fontane pubbliche di piazza Marconi, località “Foresta” e “Scuola Pirivoglia”.
«Non esistendo altri motivi che impediscono l’utilizzo dell’acqua in questione per il consumo umano – si legge nell’ordinanza che annulla quella precedente – è nuovamente consentito, pertanto, l’utilizzo a scopi potabili dell’acqua su tutto il territorio comunale».
Copia della decisione è stata trasmessa all’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro (Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie – U.O. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione), alla Sorical Spa (Gestore del Servizio di Distribuzione), al comando della Polizia Locale e al Prefetto di Catanzaro.