11 Novembre 2016
41
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – NIENTE PIU’ TRACCE DI FERRO, RIENTRA L’ALLARME ACQUA
Chiaravalle Centrale, veduta
Sindaco revoca ordinanza di divieto uso risorsa idrica per scopi alimentari
di Franco POLITO
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 11 NOVEMBRE 2016 – Per i residenti del centro abitato e di località “Pirivoglia” è durato poco meno di 24 ore il divieto di uso dell’acqua per scopi potabili – alimentari.
Emesso, ieri pomeriggio, con ordinanza dal sindaco Domenico Donato, l’ordine è stato revocato stamane con un nuovo atto d’imperio vergato dal primo cittadino perché «non esistono altri motivi che impediscono l’utilizzo dell’acqua per il consumo umano».
Negli ulteriori controlli di oggi niente più tracce di ferro, emerse, invece, oltre i limiti consentiti nelle analisi effettuate dall’Unità Operativa Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) dell’Asp di Catanzaro sui campioni di risorsa idrica prelevate dalle fontane pubbliche di piazza Marconi e “Scuola Pirivoglia”, servite dai serbatoi Sorical.
«Alla luce di tutto ciò – sottolinea il primo cittadino – è nuovamente consentito, pertanto, l’utilizzo a scopi potabili dell’acqua su tutto il territorio comunale.
Copia del provvedimento è stata trasmessa all’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro (Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie, Unità Operativa Igiene degli Alimenti e della Nutrizione); alla Sorical S.p.A. (Gestore del Servizio di Distribuzione); al Comando di Polizia Locale (per la massima divulgazione) e al Prefetto di Catanzaro.