13 Gennaio 2015
174
CHIARAVALLE (CZ) – Casa della salute, consegnati i locali per la medicina generale
- L’ex ospedale San Biagio
Provvisoriamente sono ospitati al terzo piano. Poi andranno al primo. Servita un’utenza di oltre 9 mila persone. Prestazioni dalle 8 alle 20. Continuità assistenziale h 24
di Francesco LULISSIANO
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 13 GENNAIO 2015 – Passo in avanti verso la riconversione dell’ex ospedale San Biagio in “Casa della Salute”.
Ai medici di medicina generale dell’associazione “Kos” sono stati consegnati i nuovi locali situati al terzo piano della struttura di via Foresta. La collocazione è provvisoria. L’Asp, infatti, per la medicina generale, ha previsto il primo piano.
Ragioni logistiche e di praticità per un notevole flusso di pazienti provenienti dall’area delle Preserre Catan zaresi. In tutto 9 mila 200 utenti. Arrivano da Chiaravalle, Cardinale, Torre di Ruggiero, Argusto, Gagliato, San Vito sullo Ionio, Cenadi, Olivadi e Centrache.
Svariate le prestazioni eseguite dai sette medici dell’associazione che hanno deciso la forma associata della medicina generale in sinergia con gli specialisti dell’Asp, i medici di base e la struttura infermieristica composto da personale qualificato. Oltre al presidente Franco Grande, l’associazione dei medici è formata da Celestino Macrì, Attilio Magisano, Rosario Sanzo, Sara Tino, Anna Vatalaro e Luciano Vatalaro.
L’operatività è garantita dalle 8 fino alle 20. Poi scatta la continuità assistenziale h 24 della guardia medica. Le prestazioni erogate comprendono lo screening per la cura e prevenzione del diabete, dell’osteoporosi, della patologie respiratorie e delle problematiche legate all’ipertensione arteriosa.
Grazie al personale infermieristico qualificato, inoltre, sono assicurate prestazioni strumentali di primo livello, medicazioni, flebo, spirometrie, holter pressorio, elettrocardiogramma e altri servizi.
E intanto per la ristrutturazione della sede della Casa della Salute di via Mario Ceravolo si aspettano gli otto milioni di euro per l’appalto.