CHIARAVALLE (CZ) – Costituito il Distretto Rurale delle Preserre
Composto da 27 amministrazioni e 32 soggetti per la parte sociale. Pino Pitaro, sindaco di Torre Ruggiero, nominato presidente. Avrà competenza in materia di programmazione, sviluppo agricolo e selvicoltura
di Fra. PO.
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 20 APRILE 2015 – Si è concluso stamane il processo di costituzione del Distretto Rurale delle Preserre, del Basso Ionio e dell’Alta Locride agenzia di sviluppo “Serre Calabresi – Alta Locride”. L’atto finale si è avuto con la firma davanti a un notaio dell’atto di costituzione e la nomina del presidente. La scelta è caduta su Pino Pitaro, sindaco di Torre di Ruggiero.
Promotori sono stati 26 amministrazioni comunali e 32 soggetti per la parte sociale tra cui il Gal Serre Calabresi – Alta Locride, il consorzio regionale per la “Valorizzazione della nocciola di Calabria”, organizzazioni agricole di categoria e sigle sindacali.
Il Distretto, con sede a Chiaravalle nella struttura di contrada Foresta che fino a poco tempo fa ha ospitato la comunità montana “Fossa del Lupo – Versante Ionico”, avrà competenza in materia di programmazione, sviluppo agricolo e selvicoltura. <<Tra gli obiettivi della nuova realtà – ha detto Pitaro – vi sono il recupero della produttività agricola del territorio recuperando il sistema agro – economico tradizionale che il territorio possiede nell’ambito di un sistema di turismo sostenibile mediante la riqualificazione ambientale e il potenziamento delle infrastrutture>>.