CHIARAVALLE (CZ) – Dissesto, nominata la commissione di liquidazione
Avrà il compito dell’amministrazione della gestione e dell’indebitamento pregresso con l’adozione di tutti i provvedimenti per l’estinzione delle passività. La nomina con decreto del Capo dello Stato
di Franco POLITO
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 1 APRILE 2015 – Passo fondamentale sulla strada del dissesto finanziario chiaravallese dichiarato dal consiglio comunale lo scorso mese di dicembre.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominato con decreto i componenti della commissione straordinaria di liquidazione. Si tratta del dottor Giuseppe Condello, revisore dei conti, della dottoressa Carmela Chiellino. segretaria comunale, e del ragioniere Anna Antonella Sdao, funzionario economico finanziario.
Ai tre spetta l’amministrazione della gestione e dell’indebitamento pregresso oltre che l’adozione di tutti i provvedimenti per l’estinzione delle passività.
In particolare l‘organo straordinario di liquidazione avrà il potere di accesso a tutti gli atti dell’ente locale. Potrà utilizzare il personale ed i mezzi operativi dell’ente ed emanare direttive burocratiche. Di contro, il Comune è tenuto a fornire, a richiesta dell’organo straordinario di liquidazione, idonei locali ed attrezzature nonché il personale necessario.
La Commissione, infine, potrà auto organizzarsi, e, per motivate esigenze, dotarsi di personale, acquisire consulenze e attrezzature che, al termine dell’attività di ripiano dei debiti rientrano nel patrimonio dell’ente locale.