“CHIARAVALLEARTE”, IL PLAUSO DI TEODOLINDA COLTELLARO (CON VIDEO)
La critica d’arte ha elogiato l’iniziativa durante una giornata ricca di riflessioni culturali e dialoghi intellettuali
di REDAZIONE
– CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 6 AGOSTO 2024 – Chiaravalle Centrale ha ospitato una giornata di grande valore culturale, culminata con il plauso di Teodolinda Coltellaro, figura di rilievo nel panorama della critica d’arte contemporanea italiana, al progetto “ChiaravalleArte”: il premio nazionale di arte contemporanea, giunto alla sua terza edizione, promosso dalla locale amministrazione comunale e dalla Consulta della Cultura.
L’evento ha avuto come fulcro la presentazione del libro “Sulle vie della critica d’arte. Compendio di un cammino nello spessore interpretativo della parola.
Le sale del Liceo Scientifico hanno fatto da cornice a un intenso dialogo intellettuale. Autrice del volume, Teodolinda Coltellaro ha avuto l’occasione di conversare con gli artisti Antonio Pujia Veneziano e Alessandro Russo.
Il confronto è stato ulteriormente arricchito dagli intermezzi di lettura di Gianni Paone e Patrizia Fulciniti, sotto la moderazione del giornalista Francesco Pungitore.
L’inizio dei lavori è stato segnato dai saluti istituzionali del vicesindaco Pina Rizzo e della presidente della Consulta, Teresa Tino, che hanno sottolineato l’importanza di simili iniziative per la comunità.
“Avere qui con noi Teodolinda Coltellaro è stato un grande onore”, ha dichiarato il vicesindaco Rizzo, rimarcando il prestigio e l’importanza della presenza della critica d’arte.
Teodolinda Coltellaro, a conclusione della serata, ha elogiato l’iniziativa, sottolineando l’importanza di fare e produrre cultura sul territorio.
“Ho apprezzato molto”, ha affermato, sancendo con queste parole il successo di una manifestazione all’insegna del pensiero, dell’arte, della filosofia.