22 Novembre 2019
54
COLDIRETTI A ROCCA IMPERIALE PER LA GIORNATA PROVINCIALE DEL RINGRAZIAMENTO
Appuntamento domani e dopodomani nel Comune indissolubilmente legato al prelibato limone IGP
di REDAZIONE
ROCCA IMPERIALE (CS) – 22 NOVEMBRE 2019 – Sarà celebrata a Rocca Imperiale(CS), Comune indissolubilmente legato al prelibato limone IGP, la Giornata Provinciale del Ringraziamento organizzata dalla Diocesi di Cassano all’Ionio, la Coldiretti Calabria e il Consorzio di Bonifica Integrale dei Bacini dello Jonio Cosentino. “Dalla terra e dal lavoro: pane della vita” questo il tema che riprende il messaggio dei Vescovi.
Il pane è simbolicamente “fonte di vita” – si legge nel messaggio della Cei – espressione di un dono nascosto che è ben più che solo pane e che va accolto in stili di vita senza spreco e senza avidità, capaci di gustarlo con gratitudine, nel segno del ringraziamento, senza le distorsioni della sua realtà.
E infatti, se c’è un alimento che riassume su tutto il pianeta le esigenze fondamentali dell’umanità nel campo dell’alimentazione, questo è proprio il pane. La tradizionale ricorrenza viene festeggiata dalla Coldiretti dal 1951 per rendere grazie per il raccolto dei campi e per chiedere la benedizione sulla nuova annata. Due i momenti forti che caratterizzeranno l’evento.
Il primo si terrà domani sabato 23 novembre alle ore 17,30: nella Chiesa Madre Assunzione Beata Vergine Maria nel centro storico della cittadina ci sarà un riflessione su “Terra, alimentazione, Pane, Lavoro, Ringraziamento” nel corso della quale dialogheranno, Franco Aceto presidente Coldretti Calabria, Ferdinando De Leo OP Costieragrumi e Marsio Blaiotta presidente Consorzio di Bonifica Jonio Cosentino. Modererà il giornalista Filippo Faraldi.
Al termine, quasi a suggello, una degustazione del Pane di Rocca Imperiale e Cerchiara di Calabria con olio novello e altri prodotti del territorio.
Domenica 24 novembre concelebrazione Eucaristica nel Santuario Diocesano Santa Maria della Nova in Cesine a Rocca Imperiale, presieduta don Mario Nuzzi durante la quale ci sarà l’offerta all’altare dei frutti e dei don della terra.
Al termine, dopo la recita dell’Angelus la benedizione degli agricoltori, delle famiglie e dei mezzi agricoli.
Nel corso della giornata, funzionerà il mercato contadino di Campagna Amica.