COLDIRETTI SPEGNE 80 CANDELINE, DELEGAZIONE CALABRIA PRESENTE
A Roma per l’evento con il Presidente Sergio Mattarella
di REDAZIONE
– PRESERRE (CZ) – 9 OTTOBRE 2024 – Coldiretti festeggia gli 80 anni dalla fondazione con un grande evento alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al teatro Eliseo a Roma.
Una delegazione calabrese, guidata dal Presidente Regionale Franco Aceto è presente a Roma. Insieme al presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini e al segretario generale Vincenzo Gesmundo, presenti il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida e i rappresentanti delle Istituzioni, del mondo politico, economico e della società civile, oltre che delle forze dell’ordine.
Quello dell’Eliseo – dichiara Aceto – è un appuntamento dal forte valore simbolico per quella che è una delle battaglie storiche e identitarie della Coldiretti: l’etichetta trasparente sui cibi.
Battaglie che nel corso degli ultimi 80 anni hanno cambiato il volto dell’agricoltura italiana, riportandola al centro della società e restituendo dignità al lavoro nei campi.
Basti pensare alla Riforma agraria ispirata e sostenuta dalla Coldiretti che ha rappresentato la più grande ridistribuzione di ricchezza mai realizzata in Italia, trasferendo a oltre un milione di contadini, mezzadri, braccianti e affittuari, 3,6 milioni di ettari incolti o mal coltivati segnando la fine del latifondismo improduttivo.
Una svolta alla quale è seguita all’inizio del 2000 la legge di orientamento, che ha rivoluzionato il settore, rendendo possibile un ventaglio di attività che vanno dall’agriturismo all’agricoltura sociale fino alla vendita diretta e la produzione di energia.