COLI NELL’ACQUA, VIETATO USARLA A CENTRACHE
Ordinanza del sindaco Fernando Sinopoli con riferimento a due fontane pubbliche
di Franco POLITO
CENTRACHE (CZ) – 4 GENNAIO 2022 – «E’ vietato a chiunque utilizzare l’acqua delle fontane pubbliche di Piazza Roma e di Via Papasodaro – Indipendenza, per uso alimentare, lavaggio e preparazione alimenti, igiene orale, lavaggio stoviglie o utensili da cucina, lavaggio apparecchiature sanitarie, lavaggio oggetti per l’infanzia (biberon, contenitori pappe, e altro)».
Lo dispone un’ordinanza del sindaco di Centrache, Fernando Sinopoli.
Il provvedimento è figlio della nota con cui l’Asp di Catanzaro (Unità Operativa Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – Unità Funzionale di Soverato) ha comunicato una non conformità analitica sui campioni prelevati da Arpacal lo scorso 22 dicembre.
«Presenza di 41 Coli tot. e 2 E. Coli nella F.P. di Piazza Roma e 109 Coli tot. e 2 E. Coli nella F.P. di Via Papasodaro – Indipendenza» evidenziano dagli ambienti sanitari.
Il divieto, tuttavia, non è assoluto. La risorsa idrica «può invece essere, invece, usata – puntualizza Sinopoli nell’ordinanza – per la pulizia della casa ed il funzionamento degli impianti sanitari e per l’igiene della persona».
Copia del provvedimento è stata trasmessa all’Unità Operativa Igiene Alimenti e Nutrizione di Soverato.