COLLABORAZIONE ARTISTICA, IL “BORGIA FILM FESTIVAL ITINERANTE” SBARCA A MENDICINO
Confronto artistico e culturale tra le due grandi kermesse
di REDAZIONE
– BORGIA (CZ) – 14 OTTOBRE 2024 – Si è svolta giovedì scorso, nell’accogliente Teatro Comunale di Mendicino, l’ultima serata della XVIII edizione del “Mendicino Corto – festival internazionale del cinema”, da quest’anno gemellato con il Borgia Film Festival Itinerante.
Nei giorni precedenti sono stati infatti proiettati in sala dei cortometraggi provenienti dalla rassegna svoltasi a Girifalco il 3-4-5 agosto, alcuni dei quali sono stati anche premiati, mentre nell’ultima serata è stata presente tra gli ospiti la direttrice artistica del Borgia Film Festival Itinerante, la dott.ssa Rosalba Fusto.
L’occasione è stato innanzitutto un grande momento di collaborazione e confronto artistico e culturale tra i due grandi festival.
La dott.ssa Fusto ha illustrato le sue precedenti rassegne, soffermandosi poi sull’ultima con la decisione di trasformare il festival in itinerante e qualche nuova idea per le rassegne avvenire, soprattutto a fronte di questo nuovo ed importante gemellaggio.
A conclusione il direttore artistico del Mendicino corto, Franco Barca, ha omaggiato, a nome di tutta l’organizzazione, la dott.ssa Fusto con il “Ciak di Calabria”,
il riconoscimento ideato dallo stesso direttore artistico per premiare le personalità che si contraddistinguono nella promozione del territorio calabrese, a ricordo della partecipazione e di questa importante collaborazione intrapresa.
Durante la serata sono stati inoltre presenti l’attore calabrese Costantino Comito e la stilista Marialuisa Spagnuolo.