6 Luglio 2020
41
COMUNE DI CATANZARO ADERISCE AL SISTEMA PUBBLICO PER LE IDENTITÀ DIGITALI
Palazzo De Nobili, sede del municipio di Catanzaro
Consentirà a cittadini e imprese di accedere, con un’unica identità digitale, ai servizi qualificati offerti on line dal Comune, che hanno già ricevuto un riconoscimento a livello nazionale
di REDAZIONE
CATANZARO – 6 LUGLIO 2020 – Il Comune di Catanzaro, con un atto approvato dalla giunta Abramo, ha aderito al Sistema pubblico per le identità digitali (Spid).
Lo ha annunciato l’assessore all’Informatizzazione e innovazione tecnologica, Alessio Sculco, sottolineando come questo intervento di Palazzo De Nobili “è l’ennesimo tassello del più ampio e già in atto progetto di digitalizzazione dell’amministrazione comunale, un disegno organico pensato e concretizzato per facilitare l’accesso dei cittadini ai servizi.
La delibera approvata oggi è un atto propedeutico effettiva attivazione del Sistema”.
In particolare, lo Spid consentirà a cittadini e imprese di accedere, con un’unica identità digitale, ai servizi qualificati offerti on line dal Comune, che hanno già ricevuto un riconoscimento a livello nazionale.
“Questo percorso in via di attivazione tecnica – ha aggiunto Sculco – verrà materialmente reso fruibile non appena sarà completato l’apposita procedura tecnica realizzata dal Ced”.
L’esecutivo, inoltre, ha concesso su proposta del settore Cultura, e sentita la relazione dell’assessore Ivan Cardamone, il patrocinio gratuito alle celebrazioni del 50esimo anniversario del Consiglio regionale della Calabria, che si terranno il prossimo 13 luglio alla Provincia; e al corso di alta formazione in fotografia documentaria e reportage “Blueocean’s workshop”.
Via libera, sempre su proposta del settore Cultura, in base alla relazione dell’assessore Cardamone, all’accettazione della donazione al Comune dello storico proiettore cinematografico a manovella utilizzato fra gli anni ’50 e ’60 al Cinema Arena del quartiere Pontegrande.
La donazione è stata effettuata dalle associazioni Catanzaro 360 e Comincio da zero.
Approvati, infine, l’aggiornamento del catasto incendi, predisposto dal settore Igiene ambientale e relazionato dall’assessore Cavallaro.