COMUNITÀ IN FERMENTO A SAN SOSTENE, INAUGURATO IL NUOVO IMPIANTO SPORTIVO
Nel corso della cerimonia consegnati attestati di civica benemerenza
di REDAZIONE
– SAN SOSTENE (CZ) – 22 DICEMBRE 2023 – Sono due gli eventi che hanno visto coinvolta la comunità di San Sostene sabato scorso.
Difatti, l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Avv. Luigi Aloisio, assieme al supporto della Pro Loco, ha organizzato l’inaugurazione dell’impianto sportivo ammodernato ed ha proceduto alla consegna degli attestati di civica benemerenza presso la sala eventi della Scuola Media, assegnando tale riconoscimento a due giovani donne sansostenesi che, con la loro attività professionale, rendono lustro a tutta la comunità.
Si tratta, infatti, della dott.ssa Francesca Capano che ha intrapreso la carriera diplomatica all’interno della segreteria di Legazione del Ministero degli Affari Esteri, e della dott.ssa Maria Caterina Rotiroti, la quale svolge attività di ricerca nel campo della immunologia, attualmente presso l’università statunitense di Harvard.
La dott.ssa Francesca Capano, all’estero per impegni di lavoro, ha voluto inviare un messaggio di ringraziamento per il riconoscimento ottenuto e, rivolgendosi soprattutto alle nuove generazioni, ha sottolineato come i risultati ottenuti siano il frutto di sacrifici, impegno, studio e duro lavoro ricordando che l’onestà paga e premia sempre.
Anche la dott.ssa Maria Caterina Rotiroti nel suo video messaggio ha espresso la sua profonda gratitudine per l’onore conferitogli con l’attestato di civica benemerenza affermando che questo riconoscimento dimostra il valore attribuito dalla comunità sansostenese alla ricerca scientifica e alla promozione del progresso nel settore della salute.
Il Sindaco di San Sostene Aloisio Luigi, durante la cerimonia, ha voluto ringraziare per la partecipazione il Presidente della Giunta dell’Unione dei Comuni Francesco Severino, il Presidente del Gal Marziale Battaglia, i Sindaci di Isca sullo Ionio Vincenzo Mirarchi e di Sant’Andrea Apostolo dello Ionio Nicola Ramogida, il Vice Comandante della Stazione dei Caranbinieri di Davoli e gli altri militari presenti.
Ha ringraziato, inoltre, le due dottoresse esprimendo parole di orgoglio e soddisfazione nei confronti delle loro famiglie. Il Sindaco di San Sostene ha espresso, infine, la soddisfazione per la importante presenza dei cittadini intervenuti.
Contestualmente si è proceduto alla consegna di una targa a favore della Sig.ra Laura Aloisio ringraziandola della donazione di un terreno utilizzato dal comune per la realizzazione di un ampio parcheggio nei pressi dell’impianto sportivo sito in Via Giovanni Gentile.
Questo, assieme al parco giochi per bambini, ai tre edifici scolastici, al campo da bocce, al campo sportivo in erba sintetica ed all’area fitness rappresentano un importante centro sociale che l’amministrazione comunale ha implementato durante tutti questi anni.
L’avv. Luigi Aloisio continua dicendo: “l’inaugurazione ha un valore simbolico molto importante perchè l’area coinvolta, attraverso la realizzazione di queste opere, da collina argillosa è divenuta un polo ludico, culturale e sportivo a supporto di tutta la vita sociale della comunità.
La crescita e la formazione dei giovani avviene anche promuovendo i rapporti personali da concretizzare fuori dai contesti digitali, come possono essere i social, mediante impegni sociali e culturali.”