CONCORSO NAZIONALE “MISSIONE NATURA”, TRIONFA LA SCUOLA MEDIA DI PALERMITI
Gli studenti si sono impegnati nelle ore pomeridiane dell’anno scolastico in corso e hanno raccolto e identificato piante spontanee presenti sul territorio ed hanno realizzato interviste a parenti ed amici raccogliendo molte informazioni interessanti sull’uso delle piante da parte degli abitanti del paese
di Salvatore TAVERNITI – Gazzetta del Sud 4 aprile 2024
– PALERMITI (CZ) – 14 APRILE 2024 – Gli alunni della scuola media di Palermiti, afferente all’istituto comprensivo “C. Alvaro” di Chiaravalle Centrale, guidati dalla docente Mariangela Salerno, hanno vinto il concorso nazionale “Missione natura”, indetto dall’Istituto Oikos, con il progetto dal titolo “Etnobotanica di Palermiti: l’importanza della biodiversità”.
L’Istituto Oikos è un’organizzazione no profit impegnata in Europa e nel Paesi del Sud del mondo per la tutela della biodiversità e per la diffusione di modelli di vita più sostenibili.
Tra le numerose scuole che hanno partecipato al concorso nazionale la scuola di Palermiti, con altri nove istituti italiani, è stata premiata con mille euro che gli alunni useranno per fare un’uscita didattica a tema scientifico.
Gli studenti si sono impegnati nelle ore pomeridiane dell’anno scolastico in corso e hanno raccolto e identificato piante spontanee presenti a Palermiti ed hanno realizzato interviste a parenti ed amici raccogliendo molte informazioni interessanti sull’uso delle piante da parte degli abitanti del paese.
Hanno usato poi le erbe raccolte per preparare unguenti, scope, lumini e altro. Tutte queste informazioni e questi preparati saranno illustrati dagli stessi alunni nell’evento finale che si svolgerà prossimamente.
Il tema affrontato è stato molto apprezzato dai ragazzi che hanno dimostrato grande interesse per un argomento importante per la vita del pianeta: la conservazione della biodiversità.
«Ponendo attenzione alla ricchezza della natura in cui sono immersi – spiegato la referente, professoressa Salerno – i nostri ragazzi sapranno dare importanza, salvaguardare e trasmettere agli altri la necessità di proteggere la natura, un argomento fondamentale a cui tutti dovremmo essere interessati e sensibilizzati per molteplici ragioni, principalmente per il benessere collettivo».
Il progetto d’istituto, che la professoressa Salerno ha presentato alla dirigente Maria Carmen Aloi all’inizio dell’anno scolastico, ha avuto come supervisore il professore Carmelo Maria Musarella del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, con un accordo di rete tra il Comprensivo di Chiaravalle e l’Università.
Questo importante risultato raggiunto dagli alunni della scuola media di Palermiti è stato possibile grazie alla collaborazione della professoressa Gina Ficchì, responsabile di plesso, della professoressa Fiammetta Celia e con l’assistenza della signora Antonietta Mamone.
Ma il più importante degli obiettivi raggiunti è stata la cura e l’interesse che i giovani riescono ad esprimere quando viene loro insegnato l’amore per la natura.