CONFRONTO FRA GENERAZIONI, A PALERMITI ECCO I LABORATORI SOCIO-CULTURALI
A partecipazione gratuita, su iniziativa della cooperativa sociale “L’isola che non c’è”
di Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 20 set 2023
PALERMITI (CZ) – 24 SETTEMBRE 2023 – È stata avviata da qualche giorno a Palermiti l’attività dei laboratori socio-culturali nell’ambito del progetto “Palermici”, a partecipazione gratuita, su iniziativa della cooperativa sociale “L’isola che non c’è”.
Il progetto, finanziato con fondi Psr Calabria 2014-2020, si svolge nella palestra della scuola media “Maria Macrillò” ed è aperto a tutti.
È stato presentato alla presenza dell’amministrazione comunale locale, presieduta dal sindaco Domenico Emanuele.
Da più di dieci anni, il presidente de “L’isola che non c’è” Leonardo Ruffo, il maestro di teatro Serafino Mazzei e Antonio Pintimalli gestiscono laboratori del genere in vari contesti del territorio raggiungendo ottimi risultati, così come successo già da subito a Palermiti dove nella sola prima giornata sono state superate le cinquanta presenze da parte di cittadini di tutte le età.
Particolarmente apprezzati sono i laboratori musicali coordinati da Bruno Renzo Peronaci e quello sportivo a cura di Giovanni Gullà, che, prendendo atto delle presenze, hanno dovuto raddoppiare i turni e creare più gruppi.
Secondo quanto previsto dal progetto, l’amministrazione comunale palermitese ha inteso coinvolgere tutta la cittadinanza senza distinzione di età, creando un interessante confronto tra generazioni.
Nonni, genitori, ragazzi e bambini si sono incontrati nella scuola “Maria Macrillò” utilizzando i locali appena ristrutturati, e grazie alla disponibilità della dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Corrado Alvaro di Chiaravalle Centrale Maria Carmela Aloi, verranno attivati anche laboratori didattici in orario scolastico che avranno come finalità la ricerca antropologica delle tradizioni popolari locali che nascerà proprio dall’incontro tra i piccoli alunni e gli anziani del posto per poi dare vita ad un documentario.
Nello staff dei laboratori sono impegnate anche figure professionali come assistenti sociali, educatori, lo psicologo Giuseppe Fulginiti, la dietista Paola Doria.
Quest’ultima affiancherà lo chef Ivan Fulciniti che dal 25 settembre terrà i laboratori di cucina, sempre dedicati a tutte l’età, che avranno come tema i prodotti tipici locali e la loro lavorazione.
L’amministrazione comunale palermitese si pone in prima fila nella realizzazione del progetto, vivendolo attivamente: già dal primo giorno l’assessora all’istruzione Maria Truglia è presente anche in veste di partecipante ai laboratori.
Vari i volontari che si sono proposti di sostenere il progetto per puro spirito volontaristico, tra cui vari genitori che dopo aver accompagnato i figli ai laboratori hanno deciso di parteciparvi.
I laboratori proseguiranno tutti i venerdì, alle ore 16.30, fino al mese di dicembre.