CONSUNTIVO 2022, OK DEL CONSIGLIO A VALLEFIORITA
Hanno votato a favore i consiglieri di maggioranza, mentre i tre dell’opposizione hanno espresso voto contrario
di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud, 28 aprile 2023)
VALLEFIORITA (CZ) – 3 MAGGIO 2023 – Il consiglio comunale di Vallefiorita, presieduto da Emilia Cutullè, ha proceduto all’esame e all’approvazione del bilancio consuntivo 2022.
Hanno votato a favore i consiglieri di maggioranza, mentre i tre dell’opposizione hanno espresso voto contrario.
Il capogruppo di maggioranza Rocco Mungo, nel suo intervento, ha posto l’accento sul fatto che la gestione finanziaria si è svolta in conformità ai principi e alle regole previste in materia di finanza locale e di contabilità pubblica.
Il conto del bilancio, che si aggira sui 3 milioni e 300 mila euro, si chiude con un avanzo di amministrazione di circa un milione e 600 mila euro.
Oltre alla parte accantonata per il fondo crediti di dubbia esigibilità e per il contenzioso e alla parte vincolata, quella destinata agli investimenti è di circa 130 mila euro, mentre la parte disponibile supera di poco i 75 mila euro.
Mungo ha concluso che l’amministrazione raggiunge così tutti gli obiettivi programmati.
Dall’opposizione Antonio Chidoni ha chiesto chiarimenti sui crediti di dubbia esigibilità che in bilancio risultano superiori al milione e 100 mila euro e sui costi di materiali di consumo e servizi spesso non efficacemente garantiti (carta, telecomunicazioni e internet, carburanti, spese postali e trasporto scolastico).
Gli ha fatto eco il capogruppo di minoranza Enzo Bruno, il quale ha chiesto maggiore trasparenza nella presentazione dello schema di bilancio, facendo poi un ragionamento generale di tipo propositivo specie in riferimento al recupero del centro storico e al dramma dello spopolamento dell’abitato, con il rischio anche delle pluriclassi scolastiche.
Dal canto suo, il sindaco Salvatore Megna ha chiarito che i crediti che il Comune vanta non riguardano solo i tributi, ma anche somme riferite ad anni pregressi.
«Sui servizi – ha aggiunto il sindaco – c’è la massima attenzione dei responsabili e dell’amministrazione.
Per contrastare lo spopolamento, inoltre, stiamo ragionando con il progetto “Sai” che mira all’accoglienza in paese di alcune famiglie».
Megna ha anche anticipato che l’amministrazione ha in atto l’appalto per il riavvio della casa anziani, per il cimitero e per interventi nel settore dei rifiuti, sottolineando l’importanza dell’apporto costruttivo da parte dell’opposizione consiliare, che anzi ha invitato a partecipare attivamente al momento della preparazione dei bilanci comunali.