CONTRO LA GUERRA, IL COMUNE DI PALERMITI ADERISCE ALLA CAMPAGNA “R1PUD1A” DI EMERGENCY
Iniziativa ha preso il via il 3 novembre in occasione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate: in oltre 60 città italiane si sono riuniti i volontari dell’associazione per riaffermare l’importanza e l’adesione all’articolo 11 della Costituzione italiana
di REDAZIONE
– PALERMITI (CZ) – 23 DICEMBRE 2024 – «L’ Amministrazione comunale di Palermiti aderisce, con convinzione, alla campagna R1PUD1A promossa da EMERGENCY che coniuga uno dei termini più rappresentativi del dettato costituzionale “r1pud1a”, con il numero 11, a richiamare l’articolo della nostra Costituzione.
Con il nostro piccolo gesto di esporre presso la nostra casa comunale dello striscione recante la scritta: “Questo comune R1PUD1A la guerra” abbiamo voluto mandare un segnale tangibile di unione e determinazione nella difesa dei più alti valori costituzionali.
Come istituzione siamo tenuti a far sentire la nostra voce attraverso le parole scolpite sulla Carta costituzionale.
Diffondiamo la Pace e ripudiamo la guerra in ogni sua forma.
Perché ripudiarla significa rivendicare e mettere in pratica l’articolo 11 della Costituzione».
Lo rende noto l’amministrazione comunale di Palermiti.
La campagna promossa da Emergency dal titolo “Questa bandiera R1PUD1A la guerra” ha preso il via il 3 novembre in occasione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate: in oltre 60 città italiane si sono riuniti i volontari dell’associazione per riaffermare l’importanza e l’adesione all’articolo 11 della Costituzione italiana.
L’obiettivo è dare vita a una comunità apertamente schierata contro i conflitti.
La norma costituzionale, infatti, si apre con queste parole: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.
Per questo motivo la parola “ripudia” è stata scritta con due numeri 1 al posto delle i, per far risaltare ancora di più l’importanza che tale argomento riveste nella nostra carta costituzionale.
Le adesioni avvengono attraverso il kit di mobilitazione e attivazione per permettere a chiunque di partecipare, sia online che sul territorio.
Alla campagna possono aderire singoli cittadini, scuole, teatri, Comuni, enti pubblici e locali.
«Unisciti a noi: insieme possiamo fare sentire la nostra voce. Coinvolgi le persone, creiamo una comunità che ripudia la guerra», si legge sul sito internet di Emergency.