14 Marzo 2020
87
CORONAVIRUS, AD AMARONI L’EMERGENZA “CANCELLA” LE TRADIZIONI DI SAN GIUSEPPE
Repertorio
Il parroco e il sindaco: Per quest’anno niente rito esteriore dei “Panuzzedha”
di Franco POLITO
AMARONI (CZ) – 14 MARZO 2020 – Tradizioni di San Giuseppe cancellate causa Coronavirus.
Sono tempi in cui finanche i riti antichi ed esteriori di una comunità devono cedere il passo alla contingenza e al senso di responsabilità personale.
«La ricorrenza che coniuga fede e tradizione in occasione della Festa di San Giuseppe del 19 marzo – fanno sapere il parroco don Antonio Scicchitano e il sindaco Luigi Ruggiero – ed il cui rito consiste che stuoli di bambini vadano per le strade alla ricerca delle case dei devoti che distribuiscono i “Panuzzedha”, è un’usanza del nostro paese che testimonia il grande entusiasmo degli Amaronesi».
Sia il sacerdote che il primo cittadino pongono l’accento sul particolare momento storico «in cui ognuno di noi è invitato a fare la propria parte, contribuendo fattivamente a tutelare la salute pubblica, il migliore atto di carità che si possa fare ad un bambino è una preghiera a San Giuseppe».
Ed è per questo che «in quest’ottica – concludono – , si è ritenuto di invitare la Comunità a non rinnovare per quest’anno la tradizione dei “Panuzzedha”, ma solo il solo il suo spirito umanitario: facciamo del bene amando il nostro prossimo come noi stessi».