26 Marzo 2020
60
CORONAVIRUS, MONTAURO “ALZA LA GUARDIA”
Montauro, scorcio
Commissario straordinario ha attivato il Centro Operativo Comunale
di Franco POLITO
MONTAURO (CZ) – 26 MARZO 2020 – Realizzare una compiuta azione di prevenzione con l’assunzione immediata di ogni misura di contenimento e gestione adeguata e proporzionata all’evolversi della situazione epidemiologica, individuando idonee precauzioni ed indirizzi operativi univoci per fronteggiare adeguatamente possibili situazioni di pregiudizio per la collettività.
C’è, soprattutto, questo obiettivo nell’ordinanza con cui il commissario straordinario Valeria Richichi ha disposto l’attivazione temporanea del Centro Operativo Comunale (Coc).
«In capo alla struttura – spiega il commissario – ci sarà la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione, in relazione al contenimento e alla gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid – 19».
Nell’ambito delle indicazioni operative fornite ai Comuni dalle Unità di Crisi, il Centro svolgerà le funzioni di unità di coordinamento, sanità, volontariato, assistenza alla popolazione, comunicazione, servizi essenziali e mobilità.