8 Marzo 2020
162
CORONAVIRUS, STOP ATTIVITÀ PASTORALI: LE “DRITTE” DELLA DIOCESI CATANZARO
Indirizzate alle parrocchie. No pellegrinaggi, distanza sicurezza durante messa e soluzione idroalcolica all’ingresso chiese
di REDAZIONE
CATANZARO – 8 MARZO 2020 – Sospesi pellegrinaggi, sorveglianza del rispetto della distanza di sicurezza di un metro durante la messa.
Sono alcune delle indicazioni dell’arcivescovo di Catanzaro, Vincenzo Bertolone, alle parrocchie della diocesi.
Oltre alle misure già prese e alle sospensioni delle attività di catechesi e di oratorio, Bertolone invita i parroci a prevedere la sospensione di ogni altra attività pastorale, compresi i pellegrinaggi nei santuari diocesani e regionali e in altri luoghi di culto; che il sacerdote che presiede la celebrazione eucaristica o altri momenti di preghiera vigili affinché i fedeli, all’interno delle chiese, rispettino tra di loro la distanza di sicurezza, distanza da rispettare anche per il sacramento della riconciliazione.
Previsto, inoltre, che in tutte le chiese sia presente all’ingresso una soluzione idroalcolica per il lavaggio delle mani; che durante la celebrazione eucaristica, se concelebrata da più sacerdoti, i sacerdoti per la Comunione non utilizzino lo stesso calice; che sia assicurato che le chiese siano pulite con disinfettanti a base di cloro o di alcol.