4 Giugno 2020
55
CORSA GRATIS VIBO – ROMA A BAMBINA ONCOLOGIA, MATTARELLA NOMINA CAVALIERE TASSISTA GENTILUOMO
Si tratta di Alessandro Bellantoni, con il proprio taxi ha percorso 1300 km per accompagnare la piccola al “Bambin Gesù”
Fonte: ILVIZZARRO.IT
VIBO VALENTIA – 4 GIUGNO 2020 – «Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto insignire dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica un primo gruppo di cittadini, di diversi ruoli, professioni e provenienza geografica, che si sono particolarmente distinti nel servizio alla comunità durante l’emergenza del Coronavirus.
I riconoscimenti, attribuiti ai singoli, vogliono simbolicamente rappresentare l’impegno corale di tanti nostri concittadini nel nome della solidarietà e dei valori costituzionali».
È quanto si legge in un comunicato del Quirinale.
Tra coloro i quali hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento, c’è anche Alessandro Bellantoni che, con il proprio taxi, ha fatto una corsa gratis di 1.300 km per portare da Vibo Valentia all’ospedale “Bambino Gesù” di Roma una bambina di tre anni per un controllo oncologico.
«Sapevo che c’era una bambina che aveva bisogno di effettuare un controllo al Bambino Gesù. E la visita – ha dichiarato Alessandro al giornale Romatoday.it – era molto importante perché la piccola, che ora ha tre anni, in passato ha dovuto effettuare dei cicli di chemioterapia.
Conosco la famiglia che, come me, ha anche un altro figlio con disabilità. So che, in questo momento, quella coppia sta attraversando un momento difficile e così mi sono offerto di dare una mano. Sono partito il 28 aprile ed il giorno successivo abbiamo raggiunto l’ospedale romano.
Per quanto riguarda il viaggio ho chiesto alla mia cooperativa di taxi di aiutarmi a recuperare tutti i certificati medici e le autorizzazioni necessarie, in modo da poter effettuare il viaggio in totale tranquillità».
Alessandro ha spiegato, inoltre, di essersi fermato «un paio di volte all’autogrill. Durante il viaggio di andata, arrivato grossomodo all’altezza di Cosenza, mi sono fermato per prendere un caffè.
Gli agenti della polizia stradale, giustamente incuriositi dal taxi, mi hanno chiesto spiegazioni.
Gliele ho fornite e devo dire che sono stati davvero gentili al punto che, il caffè, sono stati loro stessi a pagarmelo. Roma-Vibo Valentia dista circa 630 chilometri ma io sono arrivato a Vibo Marina che sta una decina di chilometri più a sud.
Per quanto riguarda la durata, ricordo che sono partito da Roma all’una del pomeriggio e sono arrivato alle 20. Tempo di mangiare e dormire un’oretta e verso la mezzanotte sono ripartito per accompagnare la piccola, con la mamma, alla visita di controllo.
Alle 7 e mezza eravamo arrivati davanti al cancello del “Bambino Gesù”». Per quanto riguarda le spese, «io non volevo nulla, ma la famiglia della bimba ha insistito per pagarmi un pieno di carburante.
Comunque – conclude Alessandro – la cosa davvero importante è che la visita è andata bene. La piccola è davvero forte ed il controllo ha dato i risultati che i genitori speravano».