CROPANI (CZ) – “Naturium”, la salute dell’uomo e della terra
Oggi convegno di biodinamica con Attilio Perrone all’agriturismo “Acqua di Friso”
di REDAZIONE
CROPANI MARINA (CZ) – 20 MARZO 2015 – “La salute dell’uomo e della terra” è il tema del convegno in programma oggi, 20 marzo, alle ore 15 a Cropani Marina.
Un evento organizzato dall’agriturismo “Acqua di Friso”, all’interno della splendida, omonima struttura sita in via Nobile. Il progetto culturale “Naturium” ha aderito all’importante iniziativa, spostando da Cosenza a Cropani Marina i propri consueti incontri del venerdì e proponendosi con il proprio staff per l’allestimento di uno spazio informativo, dedicato, in gran parte, alla presentazione di prodotti “Demeter”.
“Naturium” è, del resto, l’unico marchio autorizzato in Calabria e uno dei pochi in Italia che può fregiarsi della cartellonistica “Qui Demeter”, volta a rendere più facilmente reperibili i prodotti biodinamici di qualità certificati sul territorio. Dunque, è proprio la comune matrice del metodo biodinamico che ha aperto le porte alla collaborazione tra il progetto “Naturium” e “Acqua di Friso”, un agriturismo d’eccellenza che vanta anche la presenza di un prestigioso ristorante biologico, segnalato dalla “Accademia della cucina Italiana” e da “Vie del gusto”.
Al convegno relazionerà Attilio Perrone, presidente dell’associazione Agricoltura biologica e biodinamica Valle d’Aosta. Sarà un vero e proprio seminario scientifico, teorico e pratico, sul metodo biodinamico, sulla fertilità e la vitalità del terreno da ottenere con mezzi naturali. E non mancheranno, certamente, ulteriori contributi di idee e riflessioni sulle filiere e sulla tracciabilità dei prodotti finiti, a garanzia e tutela dei consumatori.
Domani si proseguirà tutto il giorno, concentrandosi sull’uso degli estratti vegetali (macerati, tisane, decotti), sulla regolazione di parassiti e infestanti e sulla prova in campo.
Per partecipare è necessario prenotare anticipatamente, scrivendo a acquadifriso@tiscali.it o telefonando al numero 333.7290865. E’ possibile approfittare delle speciali tariffe e convenzioni previste per l’occasione, sia per l’iscrizione al convegno (giornata singola o due giorni) che per la cena e l’eventuale pernottamento a Cropani Marina.