9 Gennaio 2017
41
CROTONE – PROVINCIA, OGGI SI VOTA PER IL NUOVO PRESIDENTE
Due gli schieramenti in campo, entrambi di centrosinistra
di REDAZIONE
CROTONE – 9 GENNAIO 2017 – Sono due le liste, entrambe di estrazione di centrosinistra, in gara per l’elezione di secondo grado, alla quale sono ammessi a votare solo sindaci e consiglieri comunali, del nuovo presidente della Provincia e per il rinnovo del Consiglio provinciale di Crotone in programma oggi.
Per il Partito democratico e per il centrosinistra il candidato è Franco Parise, sindaco di Verzino, e presidente uscente facente funzione dell’ente intermedio. Per la lista Provincia in rete il candidato a presidente è il sindaco di Cirò Marina, Nicodemo Parrilla. Provincia in rete è espressione del movimento politico di Flora Sculco, eletta al Consiglio regionale con la lista Calabria in rete che sostenne il candidato di centrosinistra Mario Occhiuto.
Non c’è, invece, una lista riconducibile al centro destra mentre i portavoce del Movimento 5 stelle crotonese e consiglieri comunali Ilario Sorgiovanni e Andrea Correggia, hanno annunciato che i pentastellati “non parteciperanno a votazioni che escludono i cittadini dalle istituzioni e non accettano questa logica, tanto più per un ente che è stato svuotato dal suo significato e che esiste solo per interessi di partito”.
Il Movimento Possibile, attraverso il portavoce Davide Dionesalvi, ha reso noto di aver presentato un’istanza al prefetto di Crotone con la quale chiede la sospensione delle elezioni in quanto la legge Delrio sarebbe stata applicabile solo in via transitoria sino alla riforma costituzionale, bocciata nel recente referendum, che prevedeva l’abolizione definitiva delle provincie.