28 Luglio 2019
227
CRUEL CRIME, A SOVERATO UN VIAGGIO NELLA CRONACA ITALIANA
Con la partecipazione e la testimonianza di Raffaele Sollecito
Articolo di Gianni Romano
SOVERATO (CZ) – 28 LUGLIO 2019 – Al via la II edizione di Estate Crime.
Dopo Diamante (CS), che ha ospitato l’evento lo scorso anno, la bellissima location per il 2019 ieri sera è stata Soverato (CZ), in Piazza Don Giovanni Gnolfo, incantevole terrazza sul mare.
Il Convegno, patrocinato dal Comune di Soverato e con la presenza del Sindaco, Ernesto Francesco Alecci, e dell’assessore al Turismo, Spettacolo e Cultura, Emanuele Amoruso, vanta un’ampia collaborazione di enti ed associazioni nonché le attività commerciali locali che hanno voluto sponsorizzare l’evento e che insieme hanno contribuito per realizzare al meglio l’iniziativa.
L’evento, promosso ed organizzato dall’avvocato Maria Tassone, nota penalista, affiancata dal Prof. Sergio Caruso, Psicologo Criminologo e Direttore del Master Criminologia Calabria, che ha curato la direzione scientifica, ha avuto come obiettivo approfondire e discutere i nuovi scenari dei cosiddetti “cruel crime”, gli errori giudiziari e i fatti di cronaca nera che hanno sconvolto l’Italia.
La manifestazione, interamente dedicata alla criminologia forense è stata immaginata per coinvolgere un ampio pubblico interessato alla sfera dei fenomeni criminali nonché ad appassionati e curiosi.
Questa prima edizione nella Città di Soverato ha vanatato la presenza di volti noti ed esperti della psichiatria e criminologia forense, avvocati e giudici delle Alte Corti della Giustizia Italiana nonché noti giornalisti che si sono occupati dei casi di cronaca italiana.
I nomi sono quelli stati che compongono lo scenario scientifico in ambito nazionale; a moderare il dibattito è stata Roberta Spinelli, giornalista e volto noto Rai “Storie Italiane”, mentre al tavolo tecnico erano presenti: il Prof. Francesco Bruno, Maestro della criminologia, il Giudice della Suprema Corte di Cassazione, Dott. Angelo Matteo Socci, il Dott. Marco Petrini, Presidente Sezione della Corte D’Assise e D’Appello di Catanzaro, la penalista Avv. Maria Tassone, il giornalista Francesco Mura, Direttore Delitti e Misteri, Giovanni Pasimeni, Autore Rai La Vita in Diretta.
Tra gli ospiti della serata anche Raffele Sollecito, il quale ha dato la sua testimonianza diretta su uno dei processi più discussi della cronaca italiana ed internazionale degli ultimi tempi: il delitto di Perugia.
Un appuntamento sulle scienze forensi, ma non solo; un viaggio nelle immagini che hanno fatto la storia della cronaca italiana in cui sarà possibile confrontarsi direttamente con i nomi noti della criminologia e della giustizia italiana.