“CULTURA DELLA LEGALITÀ”, I CARABINIERI INCONTRANO GLI ALUNNI DEL LICEO SCIENTIFICO “G.GALILEI” DI LAMEZIA TERME
L’obiettivo era di accrescere nelle nuove generazioni quella indispensabile consapevolezza del doveroso rispetto del prossimo e delle norme che regolano la vita quotidiana
di REDAZIONE
LAMEZIA TERME (CZ) – 4 FEBBRAIO 2023 – I carabinieri di Lamezia Terme, nell’ambito dell’ormai consolidato progetto denominato “cultura della legalità”, hanno incontrato gli alunni delle seconde classi del Liceo Scientifico “G.Galilei” di Lamezia Terme.
Si è trattato del primo di una serie di incontri che sono stati organizzati con la consueta collaborazione dei Dirigenti Scolastici di vari istituti presenti a Lamezia Terme e nei Comuni circostanti, durante i quali i militari dell’Arma avranno modo di confrontarsi con i ragazzi riguardo varie tematiche inerenti la sicurezza e la legalità, allo scopo di accrescere nelle nuove generazioni quella indispensabile consapevolezza del doveroso rispetto del prossimo e delle norme che regolano la vita quotidiana.
Dopo la presentazione del Dirigente Scolastico D.ssa Teresa Goffredo, l’incontro tenuto dal Tenente Martino D’Auria comandante del NOR e della Compagnia di Lamezia Terme, è iniziato con la condivisione di un filmato istituzionale dell’Arma dei Carabinieri.
Poi, sono stati trattati i delicatissimi temi inerenti il bullismo ed il cyberbullismo, tediosi fenomeni purtroppo sempre più presenti nella società odierna.
Sono stati poi analizzati ed approfonditi i vari reati che discendono dal citato fenomeno fino a trattare le loro conseguenze, quali sono le caratteristiche per riconoscerne i comportamenti e quali sono gli strumenti di tutela.
Poi sono stati affrontati fenomeni riguardanti gli interessi diffusi della collettività quali, ambiente, sanità, sicurezza nei luoghi di lavoro e non ultimo la sicurezza stradale.
Gli alunni, sin da subito, si sono dimostrati molto interessati alle tematiche trattate, dando prova di conoscere a carattere generale i fenomeni, ponendo comunque numerose domande ai militari intervenuti che, piacevolmente colpiti dall’interesse suscitato, hanno cercato di dirimere ogni loro dubbio.
Il Dirigente Scolastico la Professoressa Teresa Goffredo, è intervenuta sottolineando l’importanza di questi momenti che rappresentano un tassello fondamentale nella formazione dei giovani nel rispetto della legalità, promuovendo al tempo stesso negli alunni, la consapevolezza dei valori fondanti e dei principi ispiratori della Costituzione italiana per l’esercizio di una cittadinanza attiva a tutti i livelli del sistema sociale.