“CURIAMO IL FUTURO”, PERCORSI EDUCATIVI PER BAMBINI E RAGAZZI A GASPERINA
Iniziativa dell’assessorato comunale alle Politiche Sociali
di REDAZIONE
– GASPERINA (CZ) – 7 GIUGNO 2024 – Il comune di Gasperina è tra gli enti ai quali è stato assegnato un fondo dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Politiche della Famiglia, per svolgere percorsi educativi, attività laboratoriali e ludico-sportive a favore di ragazzi dai 7 ai 14 anni
E, così, su impulso dell’assessore comunale alle politiche sociali Ida Giovanna Campo, è nato il progetto “Curiamo il futuro”.
Le famiglie interessate possono scrivere i propri ragazzi, utilizzando lo schema di domanda predisposto, disponibile nella sezione Avviso dell’Albo Pretorio del Comune o presso l’ufficio amministrativo del comune.
Ecco le attività in programma: In nome della natura (Il percorso insegnerà ai bambini il ciclo di vita delle piante, il rispetto per la natura e la salvaguardia dell’ambiente); Obiettivo bellezza (Un viaggio nella natura, nelle bellezze architettoniche, storico-religiose e nelle quotidianità del borgo attraverso l’arte della fotografia); Dolci e pietanze per i palati (Laboratori di cucina e di pasticceria. Percorsi protesi alla conoscenza dei prodotti enogastronomici locali, regionali e nazionali); Lo sport maestro di vita (organizzazione di tornei ed eventi sportivi di taekwondo, calcetto, basket, ginnastica e ping pong).
E ancora: Educazione alla legalità (Un percorso per accompagnare i ragazzi alla scoperta dei propri diritti e dei propri doveri e fornire loro le conoscenze e gli strumenti necessari per diventare cittadini attivi, coscienti e consapevoli dei loro diritti, doveri, poteri e responsabilità); Una cantastorie – Francesca Prestia per i ragazzi (Percorso con cantastorie e con pupi siciliani e calabresi dal punto di vista storico e della legalità); Percorsi lettura e scrittura creativa, conoscenza di gruppo e un giornale per la comunità (Percorsi di lettura, scrittura creativa, conoscenza di gruppo presso la biblioteca comunale).
Le richieste di iscrizione possono essere inoltrate, entro il 28 giugno ore 14.00, tramite l’email: ufficioprotocollo@comune.gasperina.cz.it o consegnate direttamente a mano all’ufficio protocollo.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio amministrativo del comune di Gasperina, attraverso il numero 0967 486483 o tramite email all’indirizzo ufficioprotocollo@comune.gasperina.cz.it, o contattando direttamente l’assessore Ida Giovanna Campo.