20 Aprile 2018
160
CURINGA (CZ) – INVESTIRE IN CULTURA SIGNIFICA INVESTIRE SULLA VITA
Serata culturale dedicata all’attività d’impresa con presentazione del libro di Daniela Rabia “Le voci dell’eco” e intervista all’imprenditore Gianfranco Ielapi
Articolo di Gianni ROMANO
CURINGA (CZ) – 20 APRILE 2018 – Si è tenuta alla scuola media Guglielmo Marconi di Curinga un’iniziativa molto partecipata: un incontro sul tema dell’attività d’ impresa.
L’appuntamento culturale è stato incentrato sulla presentazione della terza opera letteraria di Daniela Rabia, giornalista, scrittrice e avvocato catanzarese “Le voci dell’eco”, inerente l’imprenditoria giovanile, e l’intervista da parte del Dott. Piervincenzo Panzarella all’ imprenditore di Curinga Gianfranco Ielapi, eccellenza calabrese.
L’evento è stato aperto da Domenico Pallaria, sindaco di Curinga e Dirigente Generale Reggente della presidenza della Regione Calabria, che dopo i saluti di rito ha focalizzato l’attenzione sull’importanza di mettersi in gioco in Calabria puntando sull’innovatività, sulla competenza, sulla professionalità.
Fare impresa richiede, infatti, forti motivazioni, visione d’insieme, capacità e impegno costanti. Per il primo cittadino di Curinga occorre altresì essere in prima linea senza stare nelle retrovie limitandosi alla mera critica.
Piervincenzo Panzarella, nel suo ruolo di moderatore, ha poi introdotto Daniela Rabia che si è soffermata sulla trama del testo, sull’ispirazione sottesa ad esso, sullo spopolamento dei borghi e sul ruolo dell’iniziativa giovanile.
L’autrice ha testimoniato la sua esperienza di scrittura e affermato che i giovani devono guardarsi dentro, trovare il proprio talento e portarlo alla luce senza farsi scoraggiare dalle difficoltà che potrebbero invece essere sfide e fonti di motivazione.
A seguire il Dott. Panzarella ha intervistato l’imprenditore Ielapi, bella testimonianza di imprenditoria in Calabria. Si è parlato di avvio d’impresa, di sacrifici, di volitività e di obiettivi che si spostano verso il miglioramento continuo senza mai sentirsi arrivati. Grande partecipazione di pubblico che al termine ha alimentato un dibattito a tema.
L’architetto Maria Concetta Sgromo è intervenuta testimoniando la vivacità del territorio di Curinga in cui recentemente le giornate FAI hanno riscosso grande successo.
Tutti d’accordo sul fatto che la cultura è alla base di qualsiasi attività e che investire sulla cultura significa investire sulla vita.