1 Ottobre 2021
32
“CY – YOU”, A SOVERATO IL PROGETTO “JUMP” FA SPAZIO AI GIOVANI
Obiettivo è promuovere il senso di iniziativa e di imprenditorialità e a stimolare lo sviluppo di competenze necessarie nell’economia circolare attraverso corsi di formazione e sviluppo delle competenze
di REDAZIONE
SOVERATO (CZ) – 1 OTTOBRE 2021 – Il progetto Ci-You “Circular Economy Youth Leaders”, finanziato dal programma Erasmus Plus coinvolge sette paesi UE ed extra UE; l’associazione Jump – Gioventù in riSalto infatti rappresenta l’Italia in un partenariato strategico che vede protagoniste altre organizzazioni attive in Belgio, Cipro, Grecia, Ungheria, Serbia e Slovenia.
L’ambizioso progetto, della durata di 24 mesi, punta a promuovere il senso di iniziativa e di imprenditorialità tra i giovani e a stimolarli a sviluppare le competenze necessarie nell’economia circolare attraverso corsi di formazione e sviluppo delle competenze.
In linea con questo obiettivo, il primo output realizzato, consiste in un’analisi dello stato delle cose sul tema attuale dell’economia circolare che sarà riportata in un documento unico capace di sintetizzare il quadro generale europeo e particolare di ognuno dei paesi rappresentati dalle organizzazioni partner.
Inoltre si potranno apprezzare una utile mappatura delle buone pratiche internazionali esistenti ed i risultati di un’indagine somministrata a due diversi target: giovani (18-30 anni) ed esperti (professori universitari di economia e commercio, imprenditori e formatori). L’indagine è stata condotta da ogni partner coinvolto, intervistando in tutto 120 giovani europei e 40 esperti, anche extra europei.
In Italia l’indagine sui giovani ha mostrato come la necessità di formazione sui cardini della eco-sostenibilità (es.: carbon footprint/consumo di energia, impronta idrica, chilometri di filiera, tasso di riduzione dei rifiuti …) sia essenziale; mentre l’indagine sugli esperti ha mostrato come la capacità di leadership e l’utilizzo delle nuove tecnologie siano tra i punti deboli da rinforzare per plasmare imprenditori di successo in questo campo.