DA PALERMITI AL MODA MOVIE 2024, LE CREAZIONI DI EMILY LOIACONO RACCONTANO LE SUE RADICI
Giovane e talentuosa stilista selezionata tra i finalisti del concorso che valorizza e promuovere gli stilisti emergenti: ha presentato un viaggio partendo, in particolare, dai luoghi e dalle usanze del suo paese
di Salvatore TAVERNITI – Gazzetta del Sud 26 marzo 2024
– PALERMITI (CZ) – 12 APRILE 2024 – La giovane stilista Emily Loiacono, originaria di Palermiti, è stata selezionata tra i finalisti del concorso Moda Movie 2024.
Emily, per la partecipazione al concorso, ha presentato un viaggio attraverso le proprie origini partendo, in particolare, dai luoghi e dalle usanze del suo paese, Palermiti, fulcro del suo progetto.
Moda Movie è un progetto dell’associazione culturale “Creazione e Immagine” che tra i vari appuntamenti presenta il prestigioso concorso aperto a tutti i giovani fashion designer emergenti e non, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere i talenti della moda.
La manifestazione di quest’anno, giunta alla 28.ma edizione, ha come tema “Green future, ambiente, beni culturali, economia circolare”.
La serata conclusiva si terrà il prossimo 11 giugno.
Ogni fashion designer, partendo dal tema proposto, ha una propria capsule, cioè una collezione essenziali di capi, composta da quattro bozzetti, oltre all’intero progetto sviluppato.
Tra i quindici finalisti selezionati c’è, appunto, Emily Loiacono, che avrà il piacere di vedere le proprie creazioni sfilare in occasione della serata dell’evento, durante la quale verranno decretati tre vincitori.
La stilista palermitese ha sviluppato il suo progetto ideando quattro bozzetti legati ad elementi caratterizzanti il territorio, come la colonna della fede e i racconti: un vero e proprio inno alle proprie tradizioni e origini.
Nell’elevare ad ispirazione il proprio paese, Emily ama riproporre questi temi in chiave moderna, valorizzando la silhouette e la femminilità, l’utilizzo di materiali di riciclo e di tessuti naturali.
Diplomata all’accademia New Style di Cosenza, Emily ha unito la sua passione per il disegno al mondo della moda.
Come esordiente si è fatta già notare a edizioni precedenti di Moda Movie, nel 2021 arrivando seconda e nel 2022 come ospite con una capsule in una delle giornate del festival; ha successivamente intensificato la sua formazione per migliorare come fashion designer, continuando i suoi studi e partecipando ad altri concorsi nazionali.
La sua determinata personalità, la passione e un forte carisma la spingono verso progetti ambiziosi, cercando sempre di interpretare le scelte di stile di donne forti e seduttive che sono poi la sua ispirazione.
«Sono molto felice – commenta Emily – di essere stata selezionata tra i finalisti del festival.
È una bellissima esperienza che ogni fashion designer dovrebbe vivere almeno una volta nella vita.
Oltre all’emozione nel vedere i propri abiti sfilare, è il confronto con altri fashion designer ed altri professionisti del settore che ci fa crescere, arricchendo il nostro bagaglio di conoscenze ed emozioni.
Ciò che mi rende più orgogliosa, però, è aver partecipato ed essere stata selezionata con il mio progetto ispirato a Palermiti.
Perché ovunque mi porterà la vita, ricorderò sempre e comunque il mio paese, le mie radici».