15 Settembre 2016
84
DAV0LI (CZ) – ESCURSIONISMO – UNA “ONDA D’URTO” SULLE SPONDE DELL’ALACA
Viaggio nella cultura pastorale a ridosso di una delle fiumare più importanti della Calabria jonica
di REDAZIONE
DAVOLI (CZ) – 15 SETTEMBRE 2016 – Appuntemanto domenica prossima, su iniziativa dell’Asd Cuccuata Estrema, con il borgo di Davoli Superiore, la pietra di Sant’Antonino e la colazione del pastore.
Nel cuore delle serre calabresi, itinerario interamente montagnoso e sterrato. Partendo già da quota 1000m slm si seguirà una strada che costeggia la fiumara Alaca, ci si addentra immediatamente in un paesaggio mozzafiato che si rivelerà incantevole e selvaggio.
Abbandonata la fiumara Alaca, attraversando, in parte, il parco eolico di San Sostene, visita alla pietra di Sant’Antonino, enorme monolite ritenuto luogo di culto e di leggenda. Di fatti nei pressi del monolite sorgevano il monastero della Vergine di Pietra Santa ed un piccolo eremo, oggi purtroppo distrutti. La pietra custodisce anche diverse leggende che verranno rivelate in occasione della sosta.
Nei dintorni della pietra di Sant’Antonino assaggio della famosa ‘mpanata, la colazione dei pastori, infatti alcuni pastori del luogo ci faranno provare questa pietanza a base di pane e siero di latte di pecora. La ‘mpanata un tempo era necessaria ai pastori per affrontare le dure giornate di lavoro, infatti la consumavano al mattino prima di portare gli animali al pascolo.
Il giro terminerà nel luogo di partenza, precisamente in località bosco, qui si potrà salire, a piccoli gruppi, sulla “vedetta” della forestale ed ammirare l’intero golfo di Squillace. Successivamente ci si recherà presso il caratteristico Borgo di Davoli Superiore, qui nella piazza centrale la Pro Loco di Davoli offrirà un pranzo all’aperto a base di piatti tipici locali: pasta con la carne salata, baccalà alla davolese, pipi e sardi e graffioli, il tutto condito da ottimo vino locale.
Nel paese si organizzeranno tour nelle chiese e nei punti di interesse più importanti accompagnati da esperti conoscitori della storia del luogo. Inoltre si potrà visitare il Santuario della Misericordia, chiesa giubilare, e ricevere la santissima indulgenza. Durante la manifestazione sono previste escursioni per gli accompagnatori alla pietra di Sant’Antonino, alla vedetta e presso gli antichi mulini ad acqua di Davoli.
La colazione è interamente preparata da familiari ed amici della Cuccuruta Estrema, i dolci sono rigorosamente freschi e preparati a mano.