22 Ottobre 2021
93
DECIMA APPENDICE ENCICLOPEDIA TRECCANI, OGGI LA PRESENTAZIONE A COSENZA
Appuntamento alla sala Giorgio Leone della Biblioteca Nazionale
di REDAZIONE
– COSENZA – 22 OTTOBRE 2021 – L’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e la Biblioteca Nazionale di Cosenza presentano la X Appendice della Enciclopedia Italiana di Scienze Lettere ed Arti. ‘Le Parole del XXI secolo’.
L’opera pubblicata nel 2020 è l’ultima Appendice della storica Enciclopedia Treccani ma al tempo stesso il risultato di un complesso lavoro fatto per cercare di comprendere il mondo che abitiamo.
Ciò si concretizza nelle circa 400 voci monografiche, fra lemmi e sottolemmi, che compongono i due volumi e che hanno l’ambizione di essere le Parole del XXI secolo, quelle legate a concetti e temi che hanno assunto grande rilievo nella società contemporanea e su cui si tenta di fare una riflessione critica importante.
Queste voci, poste in sequenza alfabetica e corredate da rimandi interni e da uno splendido repertorio iconografico, offrono una rete di senso indispensabile oggi per maturare una conoscenza consapevole sulla base di nozioni attestate e certificate.
L’opera è il frutto di un progetto a lungo pensato e fortemente voluto da Massimo Bray, direttore generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, e da Tullio Gregory, filosofo e amico dell’Istituto, scomparso nel 2019, già direttore scientifico delle Appendici della Enciclopedia a partire dalla V, e infine portato a compimento da Carlo Maria Ossola in qualità di direttore scientifico.
Ne parleranno Mario Caligiuri (Università della Calabria), presidente della società italiana di Intelligence, estensore della voce ‘Intelligence’, Francesco De Renzo (Università Sapienza di Roma), estensore delle voci ‘Alfabetizzazione’ e ‘Formazione’, Massimo De Buono, direttore della Biblioteca Nazionale, moderatore Mauro Giancaspro, cittadino onorario di Cosenza.
L’evento si svolgerà oggi, venerdì 22 ottobre con inizio alle ore 16,30 presso la sala Giorgio Leone della Biblioteca Nazionale di Cosenza.